×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
 Eternit: CGIL, processo storico e sentenza esemplare

(ASI) “Un processo storico e una sentenza esemplare”. Così il Segretario Confederale della CGIL, Vincenzo Scudiere, commenta la decisione del tribunale di Torino di condannare a 16 anni, nell'ambito del processo Eternit, Stephan Schmidheiny e Louis De Cartier De Marchienne, gli ultimi due proprietari dell'Eternit in Italia.

Il dirigente sindacale ringrazia “la magistratura che con questa sentenza dà giustizia alle migliaia di morti per amianto. L'auspicio è che questa stessa sentenza funga da monito a quanti continuano a ritenere che il nostro Paese può essere competitivo senza garantire la sicurezza ai lavoratori e ai cittadini”.

Per Scudiere “la sicurezza non può essere più considerata un costo per le imprese ma uno degli elementi fondamentali per renderle avanzate e competitive, altrimenti il rischio per l'Italia è che possa rappresentare l'area europea del lavoro a basso costo e a massimo rischio”. Oltre alla magistratura, infine, la CGIL ringrazia “la tenacia con cui i sindacalisti di Casale Monferrato, i nostri legali e l'associazione vittime amianto hanno negli anni tenuto accesa la richiesta di giustizia per garantire il massimo della sicurezza per il futuro dei loro figli e per il futuro del nostro paese”, conclude.

Continua a leggere