Formazione e promozione culturale al Vertice Italia-Africa. Valditara: “Capitale umano strategico per lo sviluppo”

(ASI) Al via oggi, a Palazzo Madama a Roma, i lavori del Vertice “Italia-Africa. Un ponte per una crescita comune”, primo appuntamento internazionale che si svolge in Italia dall’avvio della Presidenza del G7.

Una specifica sessione è dedicata alla “Formazione professionale e promozione culturale”, coordinata dal Ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara e con gli interventi dei Ministri dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, e della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Parteciperanno il Presidente dell' Eritrea, Isaias Afewerki, il Vice Presidente della Repubblica del Benin, Mariam Chabi Talata Zime Yerima, il Primo Ministro di Capo Verde, José Ulisses Correia e Silva, il Primo Ministro del Regno di Eswatini, Russell M. Dlamini, il Direttore Generale dell'International Development Law Organization (IDLO), Jan Beagle, il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica del Ruanda, Vincent Biruta, il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica del Malawi, Nancy Tembo, il Ministro di Stato e Ministro degli Affari Esteri della Repubblica del Chad, Mahamat Saleh Annadif, il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica del Madagascar, Rasata Rafaravavitafika, il Vice Ministro degli Affari Esteri della Repubblica del Sud Africa, Alvin Botes.

“La decisione di costituire questo tavolo testimonia l’importanza che l’Italia attribuisce alla formazione professionale e alla promozione culturale nell’ambito del partenariato con le Nazioni del Continente africano. Il capitale umano”, dichiara il Ministro Valditara, “è strategico nello sviluppo dei Paesi e l’Italia è decisa a fare la propria parte”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere