Negli ultimi 3 anni sono 600 i casi di discriminazione a danno di operatori sanitari stranieri

(ASI)  Negli ultimi tre anni (2020-2023) in Italia si sono verificati 600 episodi di discriminazione nei confronti di operatori sanitari di origine straniera:400 compiuti nei confronti di medici e odontoiatri, 200 a danno di altre professioni.

Il 70 per cento degli episodi si è verificato al Nord; nella metà dei casi la discriminazione è legata al colore della pelle o al paesi di origine. 

Sono alcuni dei dati presentati nel corso del convegno "No alla violenza contro i medici e gli operatori sanitari” tenutosi presso l'Ordine dei medici di Roma. 

I dati sono stati raccolti dallo sportello Amsi (Associazione Medici di Origine Straniera in Italia ) e dal movimento internazionale transculturale interprofessionale ‘Uniti per Unire’.

“Le aggressioni sono tutte da condannare senza se e senza ma”, hanno detto i vertici di Amsi. Ancor più adesso che sono in forte aumento. Nonostante ciò, ha concluso, “L’Italia non é né sarà mai un paese razzista nonostante alcune proposte di legge che profumano di razzismo populismo e di strumentalizzazione politica”.

Foad Aodi -  Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere