L’orsa JJ4 è innocente. Lo afferma la perizia veterinaria forense.

(ASI) Trento - La perizia veterinaria forense, incaricata di analizzare le ferite sul corpo del 26enne Andrea Papi, conferma che l’orsa JJ4 è innocente.

L’ha comunicato la Lega Antivivisezionista (Leal), un’associazione animalista italiana, che in un post sulla sua pagina Facebook sostiene di avere tutte le prove necessarie a scagionare l’animale. Così quanto scritto:

"Dalla relazione tratta dalla perizia veterinaria forense che perviene dal rappresentante legale di Leal Aurora Loprete si apprende che non è stata l’orsa JJ4 ad aggredire Andrea Papi ma si prova quanto segue: La dentatura di un animale, per la medicina veterinaria forense, ha lo stesso valore delle impronte digitali umane e quindi la scienza in questa perizia smentisce le menzogne raccontate da Fugatti.

Secondo la perizia, le impronte dei denti ritrovate sul corpo del ragazzo non possono appartenere all’orsa JJ4. Nelle relazioni si legge infatti che: “Sono state rilevate lesioni identificabili come da penetrazione di coppia di canini caratterizzate da una distanza tipica dei canini di un orso maschio adulto”, il che scagionerebbe ogni femmina di orso e di conseguenza anche la JJ4.

La nota della Leal continua: "Come correttamente riferito dal dottor Barbareschi, le ferite riscontrate non sono riconducibili ad una attività predatoria, il corpo, infatti, non presenta segni di consumo. La descrizione delle lesioni non corrisponde nemmeno alle ferite che si riscontrano in caso di attacco finalizzato alla eliminazione dell’avversario".

La perizia termina con: "Relativamente alla natura dell’attacco, esso è riconducibile a un tentativo protratto di allontanamento e dissuasione da parte dell’orso sulla vittima. Anche relativamente a questo aspetto, le evidenze riscontrate non consentono di classificare l’azione lesiva né come un attacco deliberato né come una predazione".

La Lega Antivivisezionista ha pubblicamente chiesto la liberazione immediata del mammifero e le dimissioni del presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti: “Al momento non è dato sapere cosa possa aver spaventato l'orso, ma la scienza scagiona le orse trentine; e la tipologia di attacco scagiona definitivamente tutti gli orsi. Con questo LEAL smaschera la farsa costruita artatamente da Fugatti e dalla sua Giunta e ne chiede le immediate dimissioni.”

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere