Lazio. Alla Città dei Bambini di Mentana si parla di Foibe

(ASI) Una mostra fotografica ed una conferenza per ricordare il dramma delle Foibe e l’esodo della popolazione giuliano-dalmata. Questo il programma organizzato dall’Istituto comprensivo Città dei bambini di Mentana, nella sede di via Brunelleschi, in occasione della Giornata del ricordo del prossimo 10 febbraio.


Più nel dettaglio domani, giovedì 9 aprirà, l’esposizione, all’interno dei locali della scuola, dedicata ai martiri delle Foibe curata dal movimento civico Mentana nostra mentre la mattina di venerdì nell’aula magna si terrà una conferenza dibattito nel corso del quale sarà anche presentato il video “Lettere d’amore e nostalgia. Amate sponde da dove nasce il sole” realizzato dagli alunni delle classi terze della Secondaria che ha vinto il secondo premio nel concorso nazionale “10 febbraio” organizzato dal Miur. Grazie a questo successo una delegazione dell’istituto, comprendente anche otto ragazzi che hanno lavorato al progetto, andranno al Quirinale per ricevere il riconoscimento.

Sempre il 10, al termine della conferenza, gli studenti dipingeranno una panchina con il tricolore in memoria di Norma Cossetto, martire delle Foibe.
La scuola mentanese, sebbene geograficamente distante dai luoghi che hanno visto consumarsi una delle pagine più tragiche della nostra patria, ormai da anni prende parte a questa iniziativa al fine di tramandarne il ricordo alle nuove generazione sia a scopo educativo sia quale monito affinché tali eventi non possano ripetersi.

Quest’anno, come detto sopra, le terze medie sono riuscite a classificarsi secondi nella loro categoria grazie ad un video molto intenso e toccante. Prendendo spunto dal racconto fatta da un’esula, la signora Niella, i ragazzi hanno provato a ricostruire il possibile rapporto epistolare con il marito Franco immedesimandosi negli stessi e cercando di capire come si potesse vivere non solo lontano dalla persona amata ma anche all’interno di un campo profughi.

Continua a leggere