L’ASP di Caltanissetta apre le porte al reclutamento di medici stranieri

(ASI) Con Delibera 382/2022 l'ASP di Caltanissetta ha deliberato l'approvazione dell'avviso per la selezione pubblica per il conferimento di incarichi a tempo determinato e/o sostituzioni di dirigente medico di chirurgia generale, medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza, medicina fisica e riabilitativa, medicina interna, medicina interna-lungodegenza, ortopedia e traumatologia, pediatria, patologia clinica e radiodiagnostica per il Presidio Ospedaliero M.I. Longo di Mussomeli.

Si tratta di un bando di reclutamento localizzato (dedicato esclusivamente alla struttura ospedaliera di Mussomeli), aperto anche alla partecipazione di medici stranieri (Extra UE). L'amministrazione Comunale di Mussomeli ha spinto tanto per questa soluzione, in considerazione della gravissima carenza di medici specialisti che, di fatto, ha fortemente ridimensionato l'offerta sanitaria rivolta ai cittadini della comunità dell'area interna nissena.

Nella realtà, questo bando è un primo passo utile ma non ancora completamente sufficiente. L'Amministrazione Comunale di Mussomeli, infatti, aveva richiesto alla Direzione Strategica dell'ASP di Caltanissetta di aprire la possibilità di partecipare anche ai medici specialisti in deroga al riconoscimento dei titoli, cosi come consentito dall'art. 6 bis della Legge 126 del 2021.

Si tratta di uno strumento normativo previsto dal quadro normativo italiano proprio per rispondere alla grave carenza di medici specialisti che si registra su tutto il territorio nazionale ed in modo particolare in quei territori in cui insistono strutture ospedaliere periferiche come nel nostro caso.

FOAD AODI

 

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere