(ASI) Roma - Oltre 169,4 milioni di euro alle Regioni per l’acquisto di materiale rotabile da destinare al trasporto pubblico locale o per l’acquisto di ricambi o attrezzature di riqualificazione dei treni già in dotazione. Le risorse, previste in precedenti leggi di bilancio(1), sono state ripartite con un decreto firmato dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, e riguardano le annualità dal 2021 al 2033.

Nella ripartizione dei fondi si è tenuto conto sia di indicatori di natura demografica che dell’offerta di servizi di trasporto (ad esempio, quantità di passeggeri trasportati, quantità annuale di treno/km). Complessivamente, alle Regioni del Sud è stata assicurata la quota del 34% prevista per legge per gli investimenti pubblici.

Di seguito il prospetto di riparto delle risorse tra le regioni:

       

ABRUZZO

2,314%

 

€           3.922.402,98

BASILICATA

1,252%

 

€           2.121.707,82

CALABRIA

2,862%

 

€           4.850.967,18

CAMPANIA

12,770%

 

€         21.642.043,77

EMILIA R.

5,938%

 

€         10.063.719,66

FRIULI V.G.

1,534%

 

€           2.598.941,50

LAZIO

11,342%

 

€         19.222.584,62

LIGURIA

4,670%

 

€           7.914.072,45

LOMBARDIA

17,834%

 

€         30.224.421,25

MARCHE

1,952%

 

€           3.308.271,67

MOLISE

0,923%

 

€           1.564.919,10

PIEMONTE

6,405%

 

€         10.854.844,10

PUGLIA

7,295%

 

€         12.362.836,43

SARDEGNA

2,067%

 

€           3.502.640,06

SICILIA

4,483%

 

€           7.597.834,78

TOSCANA

7,738%

 

€         13.113.401,19

UMBRIA

1,783%

 

€           3.021.910,53

V. AOSTA

0,770%

 

€           1.305.646,64

VENETO

6,067%

 

€         10.281.183,27

       
 

100,000%

 

€               169.474.349,00

Quanto al trasporto pubblico locale marittimo e lagunare, sono state avviate le attività per l’attuazione della Convenzione tra il Ministero e la Regione Veneto del 6 novembre 2020, finalizzata all’ammodernamento dei mezzi, anche per renderli ambientalmente sostenibili e in linea con i limiti per le emissioni previsti dalle disposizioni europee. La Convenzione prevede un finanziamento di oltre 131,3 milioni per un periodo di 10 anni destinato all’acquisto di 62 unità navali di diversa tipologia, alla ristrutturazione (refitting) di 37 navi traghetto e motobattelli, all’acquisto e/o ristrutturazione di pontoni mobili galleggianti.  

  • Le risorse riguardano le annualità dal 2021 al 2033 e sono state così ripartite:
  • per € 80 Mln, sulle annualità dal 2021 al 2030, sul Fondo istituito dall’ art. 1, comma 866 della Legge 28 dicembre 2015 e rifinanziato con Legge 30 dicembre 2020, n. 178;
  • per € 89,47 Mln , sulle annualità dal 2026 al 2033, sul Fondo Investimenti 2019 finanziato con Legge 30 dicembre 2018, n. 145, articolo 1, comma 95.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere