×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113






All'interno della Rocca Paolina, una mostra fotografica sull'India

Emozionanti foto dall'India grazie a Calderoni

Il fotografo perugino proietta anche un prezioso  audiovisivo

 

(ASI) All'interno della Rocca Paolina, nello spazio adiacente alla sala delle conferenze del CERP, è possibile ammirare, fino al 3 luglio, la mostra fotografica di Giacomo Calderoni, intitolata “La dimensione della speranza”.

L'esperto fotografo Perugino, ha sapientemente catturato la luce ed il colore che la splendida terra dell'India è in grado di offrire, immortalando paesaggi, volti, figure intere e monumenti della terra che Giacomo Calderoni stesso definisce la più affascinante del mondo e la più ricca di soggetti fotografici.

La bellezza dei suoi scatti, oltre al fotografo professionista che riesce ad apprezzarne la difficoltà tecnica, salta subito all'occhio anche alla vista dell'osservatore meno esperto di fotografia. Le immagini oltre alla perfezione dell'esposizione e della messa a fuoco, offrono un coinvolgimento ed una carica emotiva unici.

Il maestro di fotografia gioca molto con la luce e con i tempi d'esposizione, tanto che alcuni dei suoi scatti sembrano autentici quadri dell'impressionismo.

 

Giacomo Calderoni ha vissuto in India, e non è stato solo un turista di passaggio, proprio per questo le immagini riportate sanno raccontare una terra che non tutti sono in grado di vedere e che non tutti sono in grado di capire così a fondo come lui.

 

Altro aspetto fondamentale della bellezza delle sue immagini, che sicuramente va sottolineato, è la spontaneità e la naturalezza degli scatti relativi alle persone ed ai loro volti; il soggetto, infatti,come avviene magari per Steve McCurry, non è mai in posa ma è sempre fotografato durante il normale svolgimento della sua vita quotidiana.

Grazie a questa accortezza l'immagine è nientemeno che il reale “volto” dell'India, affascinante nella sua esplosione di colore, nella bellezza artistica dei monumenti e nella bellezza esteriore ed interiore dei suoi individui.

 

La mostra offre al visitatore anche un prodotto audiovisivo che racconta l'India in trenta minuti, realizzato ovviamente sempre da Giacomo Calderoni che oltre ad essere un maestro di fotografia è anche un appassionato di poesia ed in particolare di Tagore. La mostra fotografica, infatti, è intervallata da delle cornici che riportano alcune poesie di Tagore, e la scelta dei versi è così in armonia con la successione degli scatti, che seguendo il percorso proposto da Calderoni, si può compiere un vero e proprio viaggio all'interno dell'India, assaporando un'intera giornata che offre la prima immagine al sorgere del sole, nella delicatezza dell'alba, fino a chiudersi con l'immagine del tramonto, con la sua luce intensa e il suo colore più che mai acceso e vivo.



 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere