(ASI) Umberto Piperno è il nuovo rabbino capo di Napoli. Nato a Roma, 53 anni, ruoli di leadership rabbinica tra Italia e Stati Uniti, entrerà in carica a partire dal primo gennaio del prossimo anno.“Ringrazio il Consiglio della Comunità per la fiducia accordatami ed esprimo l'auspicio che possa attenderci un futuro di gioia”, ha affermato rav Piperno incontrando il presidente della Comunità ebraica Pierluigi Campagnano, il vicepresidente Sandro Temin, l'assessore dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni e numerosi iscritti accorsi in sinagoga per un primo momento di confronto e una lezione di Torah.
Già rabbino capo di Trieste, rav Piperno si trasferisce nel 2007 a New York ed è fino al 2012 rabbino della Sephardic Congregation di Riverdale. Tornato a Roma, lavora presso l’ufficio Rabbinico oltre a svolgere le funzioni di rabbino presso la sinagoga Bet Shalom. Nel nuovo incarico subentra a rav Scialom Bahbout, insediatosi pochi giorni fa a Venezia.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione