(ASI)  Inizio settimana abbastanza tranquilla, anche se è previsto il ritorno di un’area di bassa pressione tra il medio e basso Adriatico, nonché su tutto il mar Ionio, mentre sul versante Tirrenico il cielo sarà ancora prevalentemente variabile-sereno.

Quindi cielo a tratti coperto con piogge sulle regioni del basso versante adriatico e su quelle del versante Ionico. Le temperature, con i venti freddi da nord est resteranno ancora leggermente sotto la media stagionali al Sud e sul parte del versante Adriatico. Temperature sui valori stagionali sulle regioni tirreniche. Da una più attenta analisi delle previsioni meteo è possibile che tra martedì e mercoledì possano verificarsi forti piogge su Calabria ionica e Sicilia orientale, nonché su Sardegna meridionale. Nel proseguo della settimana invece sulle regioni del versante Tirrenico continuerà a prevalere variabilità diffusa con ampie aperture di sereno. Finita l’umidità nell’atmosfera arriverà aria più secca, ciò comporterà una drastica diminuzione di nebbie e foschie lungo le pianure e le valli del centro nord. Le temperature lungo il versante Tirrenico nei valori minimi resteranno stazionarie, mentre in quelli massimi tenderanno ad essere nella media stagionale. I mari da agitati cominceranno a diventare poco mossi, ad eccezione di quelli meridionali che fino a giovedì saranno ancora mossi. Il vortice di bassa pressione sullo Ionio continuerà fino a mercoledì a creare disagi sulle estreme regioni meridionali con venti, temporali e qualche possibile flash flood locale. I venti qui continueranno a giungere dai quadranti orientali. Le temperature al nord tenderanno a scendere ancora sui valori stagionali, al centro e al sud resteranno stazionarie.

Giovedì ancora situazione di generale instabilità sulle regioni adriatiche e in particolare su quelle Ioniche, dove saranno possibili ancora delle piogge. I venti spireranno sempre dai quadranti nord orientali e ciò causerà ancora valori bassi nelle temperature. Sulle altre regioni del versante Tirrenico invece ancora sereno-variabile a parte qualche accentuazione della nuvolosità lungo la dorsale Appenninica.  I mari generalmente da poco mossi a mossi, mossi decisamente quelli meridionali. Torneranno nebbie e foschie nelle valli e pianure del centro e del nord.

Venerdì finalmente bel tempo anche al Sud e sulle regioni del medio e basso Adriatico. Le temperature al nord però resteranno ancora sotto la media stagionale, mentre altrove si porteranno nella norma. I mari, anche quelli meridionali, tenderanno a passare da mossi a poco mossi e in alcuni casi calmi. Le nebbie al mattino interesseranno ancora il Nord e parte del Centro.

Per la prossima fine della settimana purtroppo il bel tempo che ha caratterizzato parte della settimana al nord e sulle regioni tirreniche cambierà. Dapprima cieli ancora sereni, poi verso sabato pomeriggio variabili e infine domenica, soprattutto al nord, coperti con le prime piogge. Il variabile sereno comunque potrebbe reggere sulle regioni centro meridionali e questo fino a tutta domenica inclusa. Le temperature resteranno al centro e al sud stazionari, sempre un po’ rigide al nord.


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere