(ASI) Assisi: si è aperta ieri mattina alle 10.00 l’annunciata  rassegna di eventi “I linguaggi della vita” che andrà avanti fino all’8 giugno, in molti luoghi del territorio.

 

La manifestazione promossa dall’Istituto Serafico è stata inaugurata dai giochi unificati al Campo Sportivo di Bastia, apertida Mauro Belligi, consiglieredella onlus FISH emembro dell’osservatorio regionale sulle condizioni di persone con disabilità.

Belligi, si è rivolto ai più di 150 studenti delle scuole partecipanti e a tutti i ragazzi con disabilità con parole incoraggianti piene di entusiasmo:

“La disabilità non deve limitare i giovani nel coinvolgimento della vita sociale” ha detto, “ragazzi, quanti amici abbiamo con disabilità? Andiamo a prenderli! Facciamoli uscire di casa! Lo sport rappresenta un vero e proprio impegno per sfidare i propri limiti e superare la paura e non occorre essere dei fenomeni o dimostrare chissà che cosa al mondo, ma attraverso lo sport allarghiamo la nostra cerchia di amici, facciamo parte di una squadra o di un gruppo e ci divertiamo proprio come tutti gli altri”.

Le gare si sono aperte con il percorso a ostacoli per continuare con la staffetta 100 mt x 4, il lancio col vortex e il tiro con la fune.

 

Vincitrice della manifestazione sportiva la squadra rosa composta da  IPC M. Polo e Bonghi di Bastia, 3 atleti disabili del centro La Semente, 4 atleti disabili dell'Istituto Alberghiero. capo gruppo l'educatore del Serafico Stefano Tufo.

La cronaca delle gare è stata seguita da Luca della nota trasmissione radio “7cervelli” www.7cervelli.net

 

* Fish onlus nasce nel 1994 e interviene attivamente per garantire che non avvengano discriminazioni e per garantire le pari opportunità in ogni ambito della vita.

 

Avrà inizio questo pomeriggio alle 16.00 la tavola rotonda: Ripensare l’uomo in salute alla quale interverranno: Francesco D’Agostino, Docente di filosofia del diritto e editorialista di Avvenire, Don Carmine Arice, Direttore dell’uff nazionale per la pastorale della salute CEI, il Dott. Sandro Elisei, docente di Psichiatria all’Università di Perugia. Modera Piero Damosso, caporedattore TG1.

“Si prenderà spunto dal discorso che Papa Francesco ha pronunciato al Serafico durante la sua visita, per ragionare su nuovi modi di intendere l’uomo in questa società, e siamo orgogliosi che saranno qui a farlo questi autorevoli ospiti”, dice Francesca Di Maolo Presidente dell’Istituto che introdurrà i lavori.

Saluti: Prefetto Antonio Reppucci, del Sindaco Claudio Ricci, del Rettore dell’Università di Perugia Franco Moriconi e del Presidente Unione Italiana Ciechi, Mario Barbuto.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere