(ASI) Primo incontro tra Papa Francesco ed Elisabetta II accompagnata dal consorte il Duca di Edimburgo. Breve visita privata in Vaticano, è durata poco meno di mezz’ora.

 

La regina all’arrivo, si è scusata per il ritardo e con il suo impeccabile humor inglese si è giustificata ricordando il pranzo gustoso avuto con il presidente Napolitano.

L’evento si è concluso con scambi di doni: la regina ha portato prodotti biologici delle tenute reali ( marmellate, whisky…), il Papa invece ha donato  il facsimile di un documento conservato in Vaticano, in cui Papa Innocenzo XI stabilisce nel 1679 che il culto di s. Edoardo (antenato della famiglia reale inglese) venga esteso alla Chiesa universale.

Poi Francesco ha regalato anche per il pronipote della Regina, il principe George, un oggetto artistico (sfera di lapislazzulo sormontata da una croce di s. Edoardo in argento).

La visita si è conclusa alle 16.

Ilaria Delicati-Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere