(ASI) Bastia Umbra (Perugia).- I Vigili del Fuoco dell’Umbria prenderanno parte alla prossima edizione della manifestazione EXPO EMERGENZE nell’ambito della quale sono previste le seguenti attività:

 

-     organizzazione di un convegno ed un seminario;  partecipazione ad altri convegni organizzati dalla Regione Umbria;

-     realizzazione di uno stand espositivo  con mezzi ed attrezzature VVF;

-     esecuzione di alcune esercitazioni (SAF-NBCR-Cinofili e TAS).

Seminario del giorno 11 aprile (15.30 - 19.00): “innovazione tecnologica per la gestione efficace del soccorso nell’emergenza sismica”, è organizzato con il coinvolgimento dell’Università degli Studi Sapienza di Roma, di Venezia e di Perugia

Convegno del giorno 12 aprile  (8.30 - ore 13.00): “la sicurezza antincendio nelle strutture sanitarie”,con il coinvolgimento degli Ordini e Collegi professionali dell’Area tecnica di Perugia e Terni.

 

E’ inoltre prevista la partecipazione di un rappresentante VF ad un convegno in tema di sicurezza nei lavori in quota programmato per il giorno 11 aprile pomeriggio.

Sarà realizzato, nel padiglione n. 7 uno  stand  nel quale saranno esposti mezzi VF,  attrezzature, materiali  ed equipaggiamenti  di impiego  nelle attività di soccorso.

Saranno esposti anche alcuni elmi storici messi a disposizione da un collezionista, con il concorso del servizio documentazione della DCF del Dipartimento e con i materiali messi a disposizioni dai Comandi saranno posizionati appositi espositori per contenere foto di alcuni scenari incidentali e saranno proiettate, su appositi schermi,  immagini con  analoghi contenuti. In questo ambito sarà anche presente personale dell’Associazione Nazionale VF  che utilizzerà una parte dello stand espositivo per i propri materiali informativi.

Il personale VF provvederà a fornire  indicazioni a quanti visiteranno lo stand sia  sulle attività del Corpo nazionale VVF sia per evitare rischi in ambito domestico ed industriale.

Nel cortile esterno sarà esposto un mezzo antincendi aeroportuale e saranno presentate le strutture e  le attrezzature da impiegare in caso di calamità tra cui una “minilogistica”.

Le esercitazioni VF saranno svolte con la seguente articolazione:

-     venerdì 11/4/2014: esercitazione SAF, all’interno dei padiglioni nell’ambito delle attività connesse al seminario sui “lavori in quota”; all’esterno, nello spazio antistante il padiglione di ingresso con le manovre previste dai programmi di addestramento;

-     sabato 12/4/2013: esercitazione NBCR da effettuare secondo i programmi di addestramento nello spazio antistante ai padiglioni espositivi;

-     domenica 13/4/2013: esercitazione con l’impiego di unità cinofile e di personale TAS da effettuare secondo i programmi di addestramento nello spazio antistante ai padiglioni espositivi. Sarà effettuata la simulazione di una ricerca in superfice e sotto macerie con i cani in dotazione ai vigili del fuoco dell’Umbria.

 

Per l’accesso del personale  VVF alla manifestazione saranno distribuiti biglietti sia in forma cartacea che in formato  elettronico.

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere