×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
La solidarietà darà scacco matto alla leucemia
(ASI) Perugia - Martedì 23 aprile presso la sala conferenze del residence Chianelli è stata presentata l’ iniziativa di solidarietà  “Umbria Chess Day: diamo scacco alle leucemie! “.

Dalla proficua collaborazione fra l’ Accademia Internazionale di Scacchi e il Comitato Daniele Chianelli nasce la prima Campagna regionale di raccolta fondi a favore del miglioramento della struttura ricettiva del Comitato Daniele Chianelli.

La manifestazione organizzata da Accademia Internazionale di Scacchi  si svolgerà domenica 5 maggio e vedrà l’affascinante disciplina delle 64 caselle protagonista nelle otto più suggestive piazze del territorio umbro: Perugia, Assisi, Terni, Foligno, Deruta, Gubbio, Città di Castello e Spoleto.  Queste 8 città vivranno in contemporanea una giornata all’insegna di scacchi e solidarietà.  Infatti,  8 campioni di questo sport sfideranno in una simultanea tutte quelle persone che vogliono misurarsi con loro.  Inoltre, nelle piazze in cui si svolgerà la manifestazione ci sarà anche la presenza del banchetto del Comitato Daniele Chianelli con la vendita delle scacchiere della solidarietà. L’intento è nobile: raccogliere fondi per dare scacco matto alla leucemia.

L’iniziativa  vede come testimonio d'eccezione Mauro Casciari inviato delle Iene, non solo presente alla conferenza stampa, ma che sarà partecipe dell’evento previsto per il 5 Maggio.

 

“Una bella manifestazione. – asserisce Franco Chianelli, Presidente del Comitato Chianelli - Noi saremo presenti in tutte le piazze con i nostri volontariati che sono la vera forza  della nostra associazione. I fondi che raccoglieremo  serviranno sempre a sostenere la ricerca e per aiutare le famiglie che ospitiamo gratuitamente presso la nostra struttura. “

 

“Un evento a carattere sociale la cui finalità è quella di realizzare una campagna fondi da destinare al famoso Comitato Chianelli.– precisa Roberto Mogranzini, Presidente Accademia Internazionale di Scacchi  -  Infatti, il motto della manifestazione del 5 maggio sarà: “diamo scacco alle leucemie’”, un messaggio importante che può avere un positivo sviluppo futuro.  Un messaggio a tutte le famiglie umbre e italiane,  avere la scacchiera della solidarietà per dare scacco matto alle leucemie. L’obiettivo è  aiutare il più possibile la ricerca affinché tutti si possa vivere meglio. Il Comitato Chianelli svolge un lavoro importante a livello nazionale – continua Mogranzini – noi vogliamo dare il nostro contributo. Oltre alla campagna di fondi, vogliamo creare un corso di scacchi all’interno del Comitato Chianelli per far sì che tutte le persone che soggiornano qui abbiano un motivo in più stare insieme e socializzare. Uno stimolo per lottare  contro la malattia. “

 

“ Una delle tantissime iniziative di solidarietà che si stanno svolgendo a Perugia e che attestano il gran cuore di Perugia – afferma

Ilio Liberati, assessore allo sport del Comune di Perugia – dove,  sport, sanità e solidarietà riesce a mettere insieme realtà eccellenti. Infatti, la nostra città può vantare vari  punti di eccellenza. Lo è l’Accademia Internazionale di Scacchi con Roberto Mogranzini che sta facendo molto bene a livello nazionale ed internazionale. La stessa cosa dicasi per il Comitato Chianelli e per il  polo unico sanitario regionale. Infine, questo evento si inserisce perfettamente con tutte quelle iniziative che vogliono presentare la candidatura di PerugiaAssisi a capitale europea della cultura del 2019. “

 

Nel corso della conferenza stampa  sono intervenuti:

Mauro Casciari, inviato delle Iene

Ilio Liberati, Comune di Perugia

Domenico Ignozza, Presidente CONI Umbria

Roberto Bertini, Assessore Provincia di Perugia

Franco Chianelli, Presidente Comitato Chianelli

Roberto Mogranzini, Presidente Accademia Internazionale di Scacchi

Simona Innamorati, Fondazione Perugiassisi 2019

Enrico Carloni, Assessore Comune Città di Castello

 

Hanno inoltre preso parte all’evento l’assessore Amedeo Gubbini di Foligno e il vicesindaco di Deruta Franco Battistelli.

Durante la conferenza è stato sottolineato anche un ruolo molto importante della  sezione perugina del CESVOL che permetterà  la messa in atto della manifestazione.

Redazione Agenzia Stampa Italia

 


Intervista a Roberto Mogranzini, Presidente Accademia Internazionale di Scacch, Franco Chianelli, Presidente Comitato Chianelli, Ilio Liberati, Comune di Perugia,Domenico Ignozza, Presidente CONI Umbria, Roberto Bertini, Assessore Provincia di Perugia, Simona Innamorati, Fondazione Perugiassisi 2019

vedere su Youtube : http://www.youtube.com/watch?v=nOE9ACm00lM

 

 

Intervista a Mauro Casciari, inviato delle Iene

vedere su Youtube: http://www.youtube.com/watch?v=J59soXInbSo

 

 


Continua a leggere