(ASI) “INSIDEOUT” Il bambino con le braccia larghe Inaugurazione 13 Febbraio 2013 ore 17:00 Sala della Pace, Palazzo Valentini Via IV Novembre 119/A Roma L’installazione resterà aperta fino al 22 Febbraio 2013. Ingresso libero InSideOut è un percorso artistico e multimediale: interviste, immagini, disegni e tracce, raccontano la vita di Paolo.
La vita di Paolo – narrata dal fratello Carlo Gnetti nel libro Il bambino con le braccia larghe (Ediesse, 2010) – che attraversa oltre trent’anni della nostra storia, dalle memorie del manicomio alle pratiche terapeutico-riabilitative della psichiatria sociale italiana, passando per la chiusura degli ospedali psichiatrici e il funzionamento dei servizi di salute mentale. Ideato e realizzato dal Museo Laboratorio della Mente/ASL Roma E e Aye Aye Installazioni Interattive InSideOut dà forma a un ribaltamento dal dentro a fuori, da osservatori a osservati, rendendo tangibile e visibile il passaggio da una dimensione corale a una dimensione intima e personale. Il progetto si ispira anche alle recenti Risoluzioni del Parlamento Europeo sulla Salute Mentale e al Piano d'azione sulla salute mentale per l'Europa dell’Organizzazione Mondiale di Sanità:
· aumentare la sensibilità della comunità nei confronti dei problemi di salute mentale che troppo spesso sono ancora ignorati o sottovalutati; · porre la questione dei diritti umani e di cittadinanza al centro dell’agenda di sviluppo e delle istituzioni nazionali e locali di sanità pubblica; · generare politiche di salute mentale e sviluppo di servizi con forte orientamento comunitario; · disseminare conoscenze adeguate sulla salute mentale; · dare voce alle istanze degli utenti e dei loro familiari; Per sostenere questo progetto si è fatto ricorso al crowdfunding, una mobilitazione dal basso di persone e risorse.
Hanno altresì sostenuto la realizzazione di questo progetto la Provincia di Roma, Cariparma, CGIL-SPI e il Centro Studi e Ricerche S. Maria della Pietà Associazione Onlus.
Informazioni: Leonardo Vietri | cell. 3287515358 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.museodellamente.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione