×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
La Cultura costa cara, l'ignoranza ancor di più
(ASI) Lettera in redazione In una fredda mattina di gennaio, una mattina in piena sessione d'esami, siamo venuti in possesso del Nuovo Regolamento delle Biblioteche pubblicato sul sito dell'Università di Perugia il giorno 11/01/2013, entrato in vigore nella stessa data e a firma del CSB (Centro Servizi Bibliotecari).

 

Nello scorrere il regolamento, composto da 8 articoli che esplicano i servizi erogati, la loro fruibilità e le modalità di accesso delle Biblioteche d'Ateneo, siamo incappati in un "piccolo comma" dell'articolo 3, che evidenzia, ancora una volta la miopia degli organi di Governance d'Ateneo e le loro discutibili scelte in materia di amministrazione. Riportiamo qui la dicitura dell'articolo.

 

"Modalità di accesso per Utenti esterni: per il rilascio del tesserino a utenti esterni sono richiesti la produzione di copia del codice fiscale, la copia di un valido documento di riconoscimento, nonché la ricevuta dell’avvenuto pagamento dei seguenti importi, iva inclusa:

 

TESSERA ANNUALE         75 EURO

TESSERA SEMESTRALE     45 EURO

TESSERA TRIMESTRALE   30 EURO

TESSERA MENSILE           20 EURO

 

Il pagamento può essere effettuato mediante bonifico sul numero di conto corrente intestato a: Centro Servizi Bibliotecari dell’Università degli Studi di Perugia – IBAN: IT 98 X 02008 03043 0000 29464826 indicando come causale del pagamento: “Rilascio tesserino accesso biblioteche CSB”, ovvero in contanti presso la sede amministrativa centrale del Centro Servizi Bibliotecari (Piazza Università n.1)."

 

Una netta distinzione tra Utenti interni ed esterni, quest'ultima categoria composta da Ricercatori senza contratto ma in collaborazione con l'Università, studenti neolaureati ed altri studenti.

 

Raccogliamo questa discrezionale scelta del Centro Servizi Bibliotecari e dell'Università di Perugia con molto scetticismo, ricordando come nel Consiglio degli Studenti di qualche mese fa, riportammo l'interesse sulla fruibilità e sugli orari delle Biblioteche e delle Aule studio e sull'importanza di una politica di potenziamento dei servizi e non di mortificazione.

 

Questo regolamento è uno schiaffo a tutta la comunità universitaria, ed un ennesimo esempio di scollamento consapevole, tra l' amministrazione e le rappresentanze.

 

Nella mattinata di oggi, Noi di Rinascita Universitaria, abbiamo protocollato un documento indirizzato al Direttore del Centro dei Servizi Bibliotecari Prof. Maurizio Padiglioni e al Magnifico Rettore Prof. Francesco Bistoni, per chiedere delucidazioni e trovare una soluzione alternativa al pagamento di un abbonamento, per usufruire dei servizi di aule studio e consultazione di testi bibliotecari.

 

"..L'università torni ad essere ciò che fu nella sua ora migliore: un principio motore della storia europea.."

 

Continua a leggere