×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Calabria. La Chiesa solidale con i fedeli delle zone del sisma

(ASI) Calabria - È ancora tanta la paura nell’area del Pollino dove tre giorni fa si è registrata una forte scossa di terremoto di magnitudo pari a 5. Sabato pomeriggio le zone colpite sono state visitate dal vescovo di Cassano allo Ionio, Mons. Nunzio Galantino per «condividere il peso del dramma vissuto da tanti fratelli e sorelle».

 Il Presule, accompagnato da Raffaele Vidiri, direttore della Caritas diocesana, ha raggiunto la città di Morano Calabro, per una perlustrazione all’interno della Chiesa intitolata a Maria Maddalena. Ha, poi, effettuato un sopralluogo a Mormanno, zona epicentro del sisma dove ha visitato la chiesa di Santa Maria del Colle, che ha subito diversi danni. Mons. Galantino durante la Celebrazione Eucaristica presieduta nella chiesa di San Rocco, ha ricordato che al momento «c’è bisogno di gente che abiti le parole in maniera leale», poiché «chiacchiere e passerelle servono a poco, se non a nulla», Da qui l'auspicio di atti «concreti e di impegni certi».

Un incoraggiamento alla popolazione colpita dal sisma è arrivato anche dal presidente della Conferenza Episcopale Calabra, S.E. Monsignor Vittorio Luigi Mondello, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova, il quale, per prima cosa, ha voluto «ringraziare il Signore per non aver permesso che ci fossero vittime umane» nelle zone colpite. L’arcivescovo incoraggia gli abitanti delle zone colpite e li invita alla «speranza» aiutandoli a «comprendere come i sismi più pericolosi non siano quelli che procurano danni materiali ma quelli che portano sfacelo morale negli individui e nelle comunità». I vescovi della regione ancora una volta invitano tutti alla «solidarietà» e non si stancano «di sollecitare i governanti a lavorare con impegno ricercando non il bene personale ma quello comune».

Anche il Pontefice Benedetto XVI durante l’omelia della messa conclusiva del Sinodo dei vescovi sulla nuova evangelizzazione, nella basilica di San Pietro ha assicurato «un ricordo nella preghiera per le popolazioni della Basilicata e della Calabria che hanno subito un terremoto nei giorni scorsi».

Elia Fiorenza – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere