×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Si è svolta dalle 12 di sabato 22 alle 12 di domenica 23 l’endurance podistica Popof Day – 24 ore per Fiorella, organizzata del Comune di Perugia e la Associazione Onlus FIORELLA contro L’ALZHEIMER. Una manifestazione ben strutturata che è all’altezza di essere ripresentata. L'assessore dello sport Ilio Liberati ha proposto che questa iniziativa, che coniuga sport, salute e prevenzione, rappresenti la prima manifestazione di una serie a cadenza annuale, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, in sintonia con la candidatura di Perugia e Assisi a capitale europea della cultura 2019.
E’ stato lo stesso Liberati, alle 12 in punto di sabato, a dare il via al POPOF DAY – 24 ORE PER FIORELLA edizione 2012. Filippo Poponesi , POPOF per gli amici, ha iniziato la sua lunga fatica di solidarietà accompagnato da una “scorta” di amici podisti.
Dopo i primi giri di sorpresa, è diventato un momento di festa e di tifo da parte anche dei turisti, di tutte le lingue, sorpresi di incontrare un essere fuori dai tempi che, inanellando giro dopo giro nel Centro Storico di Perugia, li istigava all’entusiasmo ed agli applausi.
Ora dopo ora, in una fatica mista a divertimento, Popof si è trovato circondato da una moltitudine notturna di giovani che, dopo un momento di sgomento, lo hanno accompagnato, a turno e di corsa in folate festanti, fin sotto l’arco di arrivo.
L’endurance podistica ha visto protagonisti 154 podisti e cittadini che hanno accompagnato Popof nelle 24 ore che ha percorso 227 giri pari a Km 205,660. Sono stati 2581,670 i km e 2988 i giri percorsi totalmente dai partecipanti alla 24 ore terminata alle 12 di domenica.
Dopo il proficuo Seminario di venerdì, “ Sono state 24 ore importanti, faticose ma gratificanti, di contatto con la gente. – ha sottolineato Francesco Fiorucci, presidente della Onlus - Non pochi con il problema: l’Alzheimer. Il nostro Staff è stato integrato ad hoc dalla presenza dei Medici del Centro per lo Studio dei Disturbi della Memoria della Clinica Neurologica.”
Fiorucci ha altresì ricordato che questa tre giorni rappresenta una sorta di prova generale per tante altre iniziative rivolte al mondo della solidarietà per le patologie neurologiche.
Fra i fini della manifestazione c’era la raccolta di fondi per l'Associazione Fiorella contro l’Alzheimer. I risultati saranno comunicati tramite la pagina Facebook. Raccolta che continuerà domenica 30 al Percorso Verde.





ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere