×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Trapani. Rizzi(Pae): due ore in strada sotto la forte pioggia con la figlia di 10 anni per salvare un randagio

(ASI) Trapani. E' rimasta per ben due ore in Via Salemi, nei pressi del " Ricicla ", sotto la fortissima pioggia e con la figlioletta Giulia di 10 anni che, non voleva proprio saperne di andar via da là se prima il randagio di circa 5 mesi, investito da un'auto pirata, non veniva messo in salvo.




La mamma di Giulia ha così cominciato a chiamare il centralino della Polizia Municipale per chiedere un immediato intervento ma nessuno era disposto ad intervenire.
Così ha contattato direttamente il canile municipale di Trapani. Anche in questo caso telefonata andata a vuoto. L'impiegato comunale riferisce che si trova da solo e quindi è impossibilitato a raggiungere l'animale. Inoltre, per potersi spostare fa presente che occorre l'autorizzazione da un dirigente comunale.

Alle 12:30 circa la signora stanca di attendere sotto la forte pioggia e preoccupata per la vita dell'animale decide di rivolgersi alla Polizia di Stato con una telefonata diretta al 113.

L'agente contatta personalmente il comando della Polizia Municipale ed il centralinista anche questa volta riferisce che nessuno di loro può intervenire per mancanza di pattuglie disponibili. L'operatore della Questura non perde un istante e telefona dalla sala operativa ad Enrico Rizzi, Coordinatore Nazionale del Partito Animalista Europeo per metterlo a conoscenza di quanto stava accadendo.

Il Coordinatore si è messo subito in contatto con il Dirigente del Servizio Veterinario dell'ASP di Trapani Dott. Roberto Messineo, assicurando a Rizzi un immediato intervento. E così è stato. Alle 13:00 circa un operatore del canile municipale arrivava sul posto e recupera l'animale, lasciando cadere qualche lacrima a Giulia, la bimba che, assieme alla mamma ha atteso per ben due ore l'intervento degli organi preposti.


" Inaccettabile l'incompetenza e l'inefficenza di questa amministrazione comunale che ha lasciato per ben due ore in strada e sotto la fortissima pioggia una mamma con la sua figlioletta di appena dieci anni, entrambe spinte solo da una pietà per la sofferenza patita dal povero animale investito da un'auto pirata " - dichiara Enrico Rizzi, Coordinatore Nazionale del Partito Animalista Europeo. " Ritengo assurdo che per mettere in salvo il cane è stato necessario un mio intervento considerato che non rappresento ne l'Amministrazione ne l'Autorità, a dimostrazione quindi della totale incompetenza dell'attuale amministrazione " - continua Rizzi.

" Il cane adesso è stato messo in salvo ed è ricoverato al canile municipale di Trapani dove verrà curato dai veterinari dell'ASP con cui sono già in contatto e che operano all'interno della struttura. Invito il Sindaco Vito Damiano a chiedere pubblicamente scusa alla signora ed alla piccola Giulia intervenuta per salvare il cane e lo invito urgentemente a concordare un tavolo tecnico con il sottoscritto. Sono troppe le inadempienze e di certo così non si può più continuare " - conclude il leader degli animalisti.

Continua a leggere