Seria A. Juventus-Sampdoria 4-1. La Juve reagisce ma continua a concedere troppo.

JUVE SAMP(ASI) Reazione doveva esserci e reazione c’è stata.
La squadra di Allegri torna al successo dopo il black out di San Siro e consolida il primato in testa alla classifica.
La vittoria matura già nei primi minuti di gara, quando Mandzukic e Chiellini sferrano un uno-due micidiale che mette k.o. la Sampdoria.


Il gol del vantaggio lo firma il croato, bravo a sfruttare un perfetto cross dalla destra di Cuadrado.
Il raddoppio lo firma il difensore, al rientro al pari di un ottimo Marchisio, grazie ad un colpo di testa calciato da Pjanic.
Proprio il bosniaco, nella ripresa firma il gol della sicurezza, quello che fa tirare un sospiro di sollievo al pubblico dello Juventus Stadium. Sì, perché anche stasera, la Juve ricade ancora una volta nell’ormai consueta disattenzione difensiva (di Chiellini) che genera il momentaneo 2-1 firmato da Schick, schierato a sorpresa al posto di Muriel.
Nel finale, a risultato ormai acquisito, è ancora Chiellini a svettare più in alto di tutti e a realizzare il 4° gol, quello che chiude definitivamente i conti.
A dispetto di un risultato netto e di una vittoria meritata, la Juventus che si appresta ad affrontare Napoli e Lione ha bisogno di crescere. Serve una maggiore attenzione difensiva, serve anche un maggior coinvolgimento di Higuain, ancora a secco per la quarta gara di fila.
Ma oggi è giusto guardare più agli aspetti positivi: su tutti, i 4 gol segnati ed il pieno recupero di Marchisio e Chiellini.
Sì, la Juve ha reagito. La sconfitta con il Milan è archiviata.

JUVENTUS 3-5-2: Neto; Dani Alves, Bonucci, Chiellini, Evra (40’ Alex Sandro); Cuadrado, Pjanic (82’ Asamoah), Marchisio (73’ Lemina), Khedira, Cuadrado; Higuain, Mandzukic (Audero, Loria, Barzagli, Lichtsteiner, Rugani, Benatia, Hernanes, Sturaro, Kean). All. Allegri.
SAMPDORIA 4-3-1-2: Puggioni, Sala, Silvestre, Skriniar, Regini; Praet, Cigarini, Barreto (74’ Djuricic); Alvarez; Schick (61’ Muriel), Budimir (61’ Quagliarella) (Tozzo, Amuzie, Eramo, Palombo, Pereira, Fernades, Krajnc, Torreira, Linetty). All. Giampaolo.
Arbitro: Russo.
Reti: 4’ Mandzukic, 9’ Chiellini, 57’ Schick, 65’ Pjanic, 87’ Chiellini.

Carlo Forciniti - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere