Calcio Serie A.  TOP & FLOP 28° GIORNATA

(ASI) In questa 28° giornata la Juventus espugna il campo del Genoa grazie ad una punizione di Pirlo nel finale, mentre la Roma di Garcia batte l'Udinese all'Olimpico non senza correre rischi. Clamorosa la sconfitta interna del Milan, che perde 4-2 contro il Parma. Si risolleva l?inter di Mazzarri, che cogli un'importante vittoria sul campo del Verona. Questi i Top&Flop di giornata.


TOP
Pirlo-Buffon: Ovvero il peso specifico dei leader in determinate partite. Il match di Marassi si stava mettendo piuttosto male per i bianconeri, l'inerzia era di gran lunga favorevole al Genoa e la pressione degli uomini di Gasperini era culminata con l'assegnazione del calcio di rigore causa fallo di mano di Vidal. Dal dischetto però, Calaió si è fatto ipnotizzare dal "Gigi" nazionale che ha neutralizzato il penalty, coronando un 'ottima prestazione nella quale aveva già sventato un paio di occasioni importanti.
Qualche minuto dopo (88') nell'altra metà campo, Andrea Pirlo si è incaricato della battuta di un calcio di punizione da un paio di metri fuori area e, da specialista qual'è, l'ha spedito al sette, regalando la vittoria ai bianconeri.
Perché fino a prova contraria le partite (e di conseguenza i trofei) si vincono con i fuoriclasse, coi leader e, al di là dell'anagrafe, qui stiamo parlando del miglior portiere in circolazione e di uno dei migliori registi al mondo, con ogni probabilità dal loro rendimento dipenderanno anche le sorti della spedizione azzurra in Brasile.
Antonio Cassano (Parma): Ogni squadra per far bene ha bisogno del proprio campione, di quel calciatore che aggiunga quel "quid" decisivo che consenta all'11 di fare il salto di qualità.
Ebbene il Parma delle meraviglie ha un tecnico preparatissimo, un'identità di squadra eccezionale, grande organizzazione tattica e.. Antonio Cassano. Il talento barese e il primo ad impostare la manovra, funge da meraviglioso rifinitore, crea sistematicamente superiorità e, non pago di tutto ció, segna con una regolarità impressionante.
Siamo già a quota 11 reti e innumerevoli assist per Fantantonio, che a 31 anni pare finalmente aver trovato quel tanto agognato equilibrio anche fuori dal campo. In Italia pochi calciatori risultano decisivi ed hanno velleità di risolvere le partite da soli, Cassano è tra quelli.. E allora come si fa a privarsi di cotanta classe in una competizione tanto importante quanto breve qual'è il mondiale?
I progressi dell'Inter: Troppo spesso in quest'ultimo periodo, sia quotidiani illustri che salotti televisivi autorevoli hanno proposto il paragone dell'Inter di Mazzarri e quella di Stramaccioni.. Ma per favore! La bontà del lavoro di Mazzarri ha un peso specifico decisamente maggiore rispetto a quanto fatto dal suo predecessore, è riscontrabile nei miglioramenti di taluni calciatori (Rolando e Jonathan su tutti) e soprattutto nei progressi palesati dai nerazzurri in queste ultime 6 giornate. 4 vittorie e 2 pareggi, 2 soli gol subiti e soprattutto una fluidità di manovra ed un equilibrio tattico sconosciuti fino ad un paio di mesi fa. Chiaro che a tale miglioramento hanno contribuito anche l'avvento di Hernanes, il ritorno di Icardi e l'immensa mole di gioco prodotta da Palacio, ma la mano dell'allenatore si vede eccome.
FLOP
Milan: Nessuno si aspettava che l'avvento di Seedorf potesse risolvere tutti i problemi del Milan, ma che l'andamento dei rossoneri potesse addirittura peggiorare notevolmente pareva impensabile.. E invece la situazione è definitivamente precipitata, Balotelli anziché svoltare è crollato agli occhi di tifosi e addetti ai lavori, il Milan non ha un gioco e sta palesando totale assenza di equilibrio in campo.. Gli 8 schiaffi in 2 partite ricevuti da Parma e Atletico Madrid sono stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e indotto i tifosi a contestare società, calciatori e allenatore.
Bologna: I felsinei paiono aver alzato bandiera bianca.. Non tanto per la posizione di classifica, ancora non definitivamente compromessa, quanto per la carenza di qualità e la mentalità mostrata dai rossoblu nelle ultime apparizioni.
La partenza di Diamanti ha lasciato un vuoto incolmabile nell'11 di Ballardini, che ha addirittura rispolverato Acquafresca (riscattato per 0 euro) per mancanza di alternative.. E la sconfitta maturata a Livorno ha un peso specifico devastante per una squadra che, se non invertirà immediatamente il trend, sembra destinata alla serie cadetta.
Alessandro Antoniacci-Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere