Calcio Serie A, Gli obiettivi di mercato del Napoli

(ASI) Data l’ormai imminente cessione di Edinson Cavani al PSG, il Napoli si prospetta ad essere la regina di questa sessione di mercato. Gli interrogativi sulle prossime mosse della dirigenza partenopea sono però molteplici.. Andiamo ad analizzare le strategie di mercato della società campana..

Per il ruolo di centravanti la cerchia è ristretta a 3 nomi.. Il primo è Edin Dzeko, il preferito di Benitez e obbiettivo dichiarato di De Laurentis. La valutazione del bosniaco si aggira sui 30 milioni e dato l’imminente acquisto da parte del City di uno tra Osvaldo e Negredo, sarà considerato cedibile dagli “Sky blues”..L’alternativa è Leandro Damiao, statuario bomber dell’Internacional di pPorto Alegre, che fa dell’abilità nel gioco aereo e la lucidità sottoporta. Damiao è molto giovane (classe ‘89) ed è considerato uno dei maggiori prospetti del calcio brasiliano .. La terza opzione è forse la più affascinante: Stevan Jovetic. Dopo l’acquisto di Tevez, la Juventus ha decelerato per il montenegrino e la Fiorentina deve monetizzare quanto prima dopo l’acquisto Gomez. Quindi se il Napoli mettesse 25-30 milioni sul piatto, l’ipotesi diverrebbe più che concreta..

A centrocampo è palese che Inler non convince, quindi al Napoli occorre un playmaker che sappia impostare la manovra ed imbeccare i “4” davanti.. Xabi Alonso resta un obiettivo nonostante l’infortunio, perché Benitez lo conosce bene dai tempi del Liverpool e perché, se il Real dovesse accaparrarsi Verratti per lui a Madrid non ci sarebbe più spazio. L’alternativa, neanche troppo assurda, sarebbe arretrare il raggio d’azione di Marek Hamsik, che andrebbe ad interpretare il ruolo che Gerrard occupava al Liverpool (centrocampista centrale con licenza di offendere).

Sulle fasce: l’acquisto di Dries Mertens dal Psv ha definitivamente sistemato la trequarti sinistra del nuovo Napoli (in quel ruolo c’è anche Insigne), il centrale dei 3 dietro la punta sarà con ogni probabilità Hamsik e a destra? C’è chi sostiene che Pandev possa ricoprire quel ruolo, ma anagrafe e condizione atletica altalenante non sono dalla sua.. Quindi Benitez vorrebbe fortemente Callejon, esterno offensivo spagnolo (classe ’87) che corre tanto, è abile nell’uno contro uno ed ha tempi d’inserimento perfetti che lo rendono pericolosissimo sottoporta (non a caso era un pupillo di Mourinho). Il Real ritiene Callejon cedibile e lo valuta 10-12 milioni, la concorrenza però è agguerrita e qualora il Napoli non riuscisse ad accaparrarselo, si butterebbe a capofitto su Antonio Candreva..

In difesa serve un centrale di livello internazionale, forse addirittura due.. Bigon vuole a tutti i costi Davide Astori, sul quale però c’è la forte concorrenza del Milan ed il cui costo si aggira sui 15 milioni. Benitez chiede Martin Skrtel, 29enne difensore slovacco del Liverpool, che ha doti atletiche importanti e grande esperienza internazionale. La terza pista, forse quella meno percorribile, porterebbe ad Angelo Ogbonna, che fino a giovedì sembrava ormai un giocatore della Juventus, ma per il quale il Napoli ha fatto un’offerta di 15 milioni che ha rimesso tutto in discussione.. Quel che è certo e che uno dei 3 arriverà di sicuro..

Alessandro Antoniacci – Agenzia Stampa Italia

 

Continua a leggere