(ASI) "La misura del disastro targato Meloni è la sanità - afferma la Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone in una nota Facebook.
- Le liste d’attesa sono le più lunghe di sempre: Più di due anni per una mammografia e un anno per una visita specialistica, questi i dati di cittadinanza attiva.
- Oltre il 50% di chi ha bisogno di curarsi si rivolge direttamente alla sanità privata, spesso indebitandosi o usando tutti i propri risparmi: sono 9 milioni i cittadini in difficoltà economica per le spese mediche e vale oltre 1 miliardo di euro la cifra dei prestiti personali per curarsi, solo nel 2023.
- Chi invece non può pagare, rinuncia alle cure, come hanno fatto già oltre 4 milioni di italiani.
Eppure con i nostri governi eravamo tornati ad investire in sanità, raggiungendo la media europea del 7% di spesa sanitaria su Pil. Ora invece questo governo è tornato a tagliare ed ha trasformato il diritto alla tutela della salute, sancito dall'art. 32 della Costituzione, in un bene di lusso" - conclude la Vice Presidente del Senato Castellone.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione