×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Roma. Presentazione del libro “Quando lo Stato uccide”, in ricordo di Gabriele Sandri

(ASI) Venerdì 11 Novembre, a partire dalle ore 20:30, nei locali dell'Associazione Culturale Raido, a Roma, in Via Scirè 21/23, nel quartiere Africano, si terrà la presentazione del libro edito da Castelvecchi “Quando lo Stato uccide. Parteciperanno gli autori Tommaso Della Longa e Alessia Lai.

L’evento si terrà in ricordo di Gabriele Sandri e proprio nel quarto anniversario della morte del giovane tifoso laziale. Un evento che si propone di ricordare innanzitutto la morte di “Gabbo”, come Sandri era conosciuto dagli amici, attraverso un libro che trasforma il dolore in riflessione, lo sdegno in consapevolezza, proprio perchè ricostruisce gli innumerevoli “casi Sandri” su cui le cronache volutamente tacciono.

Il libro

Il G8 di Genova, le morti di Carlo Giuliani, Federico Aldovrandi, Gabriele Sandri, Stefano Cucchi…E poi, sparsi nell’ultimo decennio, altri nomi di persone uccise da uomini in divisa, spesso ignoti all’opinione pubblica, ma non a chi piange la scomparsa di un proprio caro. Errori. Imprudenze. Fatalità. Nelle poche righe che i giornali dedicano alle morti per mano di tutori dell’ordine la spiegazione della tragedia viene in genere archiviata in questo modo, tendendo a dimenticare che dietro ogni caso c’è una storia e che dietro ogni storia ci sono famiglie lasciate sole contro muri di indifferenza o di vera e propria omertà. Un filo rosso lega i giorni genovesi del 2001 – nei quali la gestione dell’ordine pubblico in Italia ha dato prova di incapacità e approssimazione portando all’estrema conseguenza dell’omicidio di un ragazzo – alle morti più e meno conosciute per mano di agenti di Polizia registrate dal 2000 fino ai giorni nostri.

Gli autori

Tommaso Della Longa Nato nel 1980 a Roma, città dove vive e lavora. Giornalista professionista, si occupa di esteri e zone di crisi, con particolare attenzione alla guerra al confine tra Congo e Rwanda, alla questione palestinese e a quella nordirlandese. È stato direttore dell’agenzia di stampa Inedita, ha realizzato diversi reportage per Rai News 24 e collabora con Rinascita, Il Riformista, Il Sole 24 Ore, secolo d’Italia, Liberal, Area, Radio 24 e Radio vaticana. Nella sua vita professionale e privata ha sempre seguito le questioni legate alla violenza delle forze dell’ordine e alle leggi speciali che hanno interessato il mondo ultras.

Alessia Lai Nata a Cagliari nel 1973 è giornalista professionista e vive e lavora a Roma. È caposervizio esteri della redazione del quotidiano Rinascita, collabora con la rivista La Voce del Ribelle in tema di America Latina. Si occupa anche di politica interna e attualità con particolare interesse per le questioni legate all’ordine pubblico, al rispetto dei diritti umani, alla libertà d’espressione e alle leggi speciali contro la violenza negli stadi. 


Continua a leggere