×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Pedofilia: Presentata al Cpi dell'Aja denuncia contro il Papa per reati contro l'umanità

(ASI) Oggi due associazioni americane delle vittime dei preti pedofili, il Centro per i diritti costituzionali (Center for Costitutional Right) e la Snap (Survivors Network of those abuse by Priest), hanno presentato alla Corte penale internazionale dell'Aja un ricorso che accusa il Papa e tre alti esponenti del Vaticano di crimini contro l'umanità e di aver coperto ed insabbiato reati di prelati nei confronti di minori.

 

Oltre al Papa Ratzinger le due associazioni hanno puntato il dito contro il segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone, il suo predecessore, il cardinale Angelo Sodano, e il prefetto della Congregazione della dottrina della fede, cardinale William Levada.

"Incriminare il Papa per la sua diretta e superiore responsabilità per i crimini contro l'umanità degli stupri e altre violenze sessuali commesse nel mondo". Così si legge nella richiesta da parte degli avvocati delle associazioni presentato al Cpi: in particolare la richiesta si basa su cinque casi avvenuti in Congo e negli Stati Uniti, commessi da prelati provenienti dal Belgio, dall'India e dagli Usa.

Alessandro Bulletti-Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere