Manovra, Evi(M5S): "Ambientalisti da salotto si vergognino, lottiamo per Italia  libera dalla plastica (Plastic Free)"

evi copy(ASI) “Le polemiche di questi giorni sulla cosiddetta tassa sulla plastica sono pretestuose e inutili. Chiediamo al governo italiano di tirare dritto, la manovra deve essere ambiziosa e innovativa così come impostata.

Vogliamo regalare alle future generazioni una Italia plastic free che rispetti l’ambiente, lotti contro i cambiamenti climatici e contribuisca a salvare il nostro Pianeta”, così in una nota l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Eleonora Evi.

“Le imprese hanno una responsabilità sociale ed è loro dovere accettare la sfida del cambiamento verso una transizione ecologica a impatto zero. Il Movimento 5 Stelle difende questi obiettivi di civiltà. Agli ambientalisti da salotto, che parlano di ambiente ma nei fatti non fanno nulla per difenderlo, ricordiamo che nella direttiva sugli imballaggi approvata a Bruxelles c'è un obiettivo di riciclo dei rifiuti di imballaggi in plastica del 50% entro il 2025 e del 55% entro il 2030. Inoltre, le nuove norme europee in materia di plastica monouso mettono al bando a partire dal 2021 molti prodotti in plastica monouso. Esistono alternative riutilizzabili e meno inquinanti. Gli incentivi, messi a disposizione dal governo. accompagnano il settore a riconvertirsi. È questo il futuro”, conclude Evi.

Continua a leggere