Whirpool, Gemma,Vaccaro,Puglia(M5S): positiva revoca della procedura di cessione dello stabilimento di Napoli

whirpool copy(ASI) Sulla positiva soluzione della vicenda Whirpool si riportano le dichiarazioni dei deputati pentastellati Gemma,Vaccaro e Puglia.

 

Whirpool, Gemma (M5S): adesso lavoratori possono guardare con ottimismo

(ASI) “La revoca della procedura di cessione dello stabilimento di Napoli da parte di Whirlpool è una boccata di ossigeno per i 400 lavoratori che da mesi temono per il loro futuro, adesso possiamo essere ottimisti”, così Chiara Gemma, eurodeputata della Commissione Lavoro e Affari Sociali del MoVimento 5 Stelle, in merito alla decisione presa dalla multinazionale sul futuro dello stabilimento partenopeo.

“Il traguardo odierno è il frutto del lavoro e dell’impegno portato avanti dai lavoratori, dai sindacati e dal Governo, prima Luigi Di Maio e adesso dal Ministro Patuanuelli, a dimostrazione che quando si lavora seriamente nell’interesse collettivo i risultati arrivano. Oggi abbiamo vinto una battaglia, Whirlpool ha capito che nessuna posizione unilaterale può essere presa quando c’è di mezzo l’interesse pubblico. Auspichiamo che vengano riprese al più presto le trattative tra Governo, azienda e parti sociali per trovare una soluzione condivisa  che sia, soprattutto, a lungo termine. La tutela del lavoro è una nostra priorità assoluta”, conclude Gemma.

 

WHIRLPOOL, VACCARO (M5S). SODDISFATTI PER I LAVORATORI, GRAN LAVORO DI PATUANELLI

(ASI)  Roma  - "Sono molto soddisfatto per lo stop alla procedura di cessione del sito produttivo di Napoli da parte di Whirlpool. Mi piace pensare che dopo tanti bocconi amari, finalmente per i lavoratori si apre una prospettiva: avrei voluto essere con loro oggi, se non ci fossero stati gli impegni d'aula in Senato, ma la mia vicinanza è e resterà totale. Il ministro Patuanelli ha fatto un grandissimo lavoro per scongiurare il peggio e gli siamo grati. Ora si apre una fase delicata, nella quale dovremo creare le condizioni perché si possa continuare con la produzione a Napoli. Rimaniamo dell'idea che una soluzione si può trovare, e confidiamo nella buona volontà dei vertici dell'azienda". Così Sergio Vaccaro (M5s), senatore campano componente della commissione Industria a Palazzo Madama.

 

WHIRLPOOL, PUGLIA (M5S): ORA SI TROVI SOLUZIONE PER RILANCIARE SITO DI NAPOLI

ROMA, 30 ottobre 2019 - "Sono personalmente felice per i lavoratori della Whirlpool di Napoli: l'interruzione della procedura di cessione del ramo d'azienda partenopeo è una notizia che ci rende soddisfatti, e conferma come il lavoro del ministro dello Sviluppo Economico stia andando nella giusta direzione. Adesso è importante lavorare per trovare una soluzione da qui a marzo che possa rilanciare la produzione industriale su Napoli. Whirlpool del resto aveva sottoscritto accordi precisi nel 2018 con Luigi Di Maio, quindi a Napoli si deve continuare a produrre".

Così in una nota Sergio Puglia, senatore campano del M5s.

Continua a leggere