Taglio parlamentari, On.Gallinella: “Da oggi avremo un Paese all'insegna dell'efficienza e della partecipazione con meno potere ai partiti e più diritti ai cittadini”

gallinella10(ASI) Roma -– “Con l’approvazione definitiva della nostra legge sulla riduzione del numero di deputati e senatori, da oggi avremo un’Italia all'insegna dell'efficienza e della partecipazione. A coloro che sostengono che ciò diminuirà la rappresentanza degli elettori rispondo che, con una legge elettorale proporzionale e collegi ridisegnati, non ci sarà nulla da temere”.

È quanto afferma il deputato 5Stelle, Filippo Gallinella a margine del voto finale del disegno di legge costituzionale sul taglio dei parlamentari. “La riduzione dei deputati da 630 a 400 e dei senatori dagli attuali 315 a 200 – prosegue Gallinella – ci consentirà di risparmiare 500 milioni di euro a legislatura, snellire l'iter di approvazione delle leggi e allineare l'Italia al resto d'Europa, considerando che in Germania ci sono circa 700 parlamentari, in Gran Bretagna circa 650 e in Francia poco meno di 600. Semplificazione, democrazia diretta, trasparenza, risparmio e lotta agli sprechi che allontanano la macchina dello Stato e le sue articolazioni dai bisogni comuni, sono da sempre gli obiettivi principali del nostro programma per le riforme costituzionali: dopo il taglio dei parlamentari, il successivo tassello sarà l'introduzione del Referendum propositivo e l’obbligo della discussione delle leggi di iniziativa popolare. Grazie a questi strumenti di democrazia, gli italiani potranno così essere parte attiva della res publica, approvando direttamente le norme che ritengono prioritarie ed esercitando un maggior potere di controllo sui loro rappresentanti. Questi sono i pilastri del cambiamento che stiamo realizzando per portare l'Italia nella Terza Repubblica, che vede al centro i cittadini e i loro diritti” – conclude Gallinella.

Continua a leggere