RdC. de Bertoldi (FdI): "Stranieri senza lavoro avranno rinnovo permesso soggiorno. Lega niente da dire?"

debertoldi1(ASI) "Il reddito di cittadinanza potrà consentire agli stranieri senza lavoro e mezzi di sostentamento di ottenere ugualmente il rinnovo del permesso di soggiorno Ue di lungo periodo". A lanciare l'allarme con una nota è il senatore di Fratelli d'Italia, Andrea de Bertoldi, segretario della Commissione Finanze e Tesoro.

 

"Infatti - continua l'esponente di FdI - secondo quanto risulta dall’Agenzia delle Entrate, che ha fornito di recente chiarimenti in materia di definizione del reddito minimo necessario per il permesso di soggiorno Ue, il reddito di cittadinanza può consentire allo straniero di ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno anche in assenza di un lavoro. Se fosse così ci troveremmo dinanzi a un’ennesima contorsione legislativa e un grave danno economico al Paese, visto che finora la legge prevedeva il non rinnovo del permesso di soggiorno in scadenza qualora lo straniero dimostrasse di non avere di che sostenersi".

"E' chiaro che questa interpretazione avrebbe delle inevitabili implicazioni politiche. Il governo e la Lega su questo niente da dire?", conclude il senatore de Bertoldi.  

Continua a leggere