Uova, ok risoluzione timbratura all’origine, Gallinella: “Misura necessaria per tutelare i consumatori e la filiera made in Italy”

gallinella3(ASI) Roma – “L’approvazione unanime della risoluzione della commissione Agricoltura alla Camera sulla tracciabilità delle uova e l’obbligo di marchiatura nell’allevamento di origine, rappresenta un elemento fondamentale per tutelare le produzioni nazionali e per garantire che i consumatori possano avere informazioni chiare circa l’origine delle uova e le modalità di allevamento”.

Ad affermarlo è il presidente della commissione Agricoltura, Filippo Gallinella, che aggiunge: “pur essendo l’Italia pressoché autosufficiente per la produzione di uova, il comparto soffre la concorrenza di Paesi terzi dell'Unione europea ed extra Ue, che usufruiscono di minori costi aziendali e dispongono di regole di allevamento e di controllo sanitario meno rigide rispetto a quelle praticate nel nostro territorio. Per tale motivo si è resa necessaria l’introduzione di questa misura, che ha trovato ampia condivisione dai soggetti che compongono la filiera, poiché garantirà un ulteriore miglioramento della tracciabilità e della trasparenza del prodotto e più attente garanzie, sia al mercato che ai consumatori. La risoluzione introduce l’obbligo di timbrare le uova in allevamento, con la sola eccezione per quelle vendute direttamente al consumatore in azienda, al fine di eliminare la possibilità di attribuzioni errate e il rischio di commistione di prodotti di provenienza diversa che, nei centri di imballaggio, non avrebbero magari garantito i medesimi standard di sicurezza alimentare. Tutto questo contribuirà a mettere fine a episodi gravi di contraffazione e truffe ai danni dei consumatori e auspichiamo che l’obbligo di timbratura per tutte le uova diventi una buona pratica a livello europeo. Ringrazio infine tutti i gruppi per l’attenzione mostrata” – conclude Gallinella.

Continua a leggere