Trenitalia apre il costumer care per i viaggiatori dei regionali. “Servizio rivoluzionario”

received 880604308776511 (ASI) Perugia avanguardia d’Europa nell’assistenza clienti. Oggi ha infatti aperto il primo desk dedicato al nuovo servizio di costumer care dedicato ai viaggiatori dei treni regionali e intercity.

 

Nella stazione di Perugia Fontivegge, alla presenza dell’assessore ai trasporti regionali Giuseppe Chianella, e della Direttrice del Trasporto Regionale di Trenitalia,Dott.ssa  Amelia Italiano, è stato infatti inaugurato il primo servizio di questo tipo operante in Europa.

Dopo anni di servizi d’assistenza dedicati solo alla clientela “Vip” dei treni alta velocità, Trenitalia, di comune accordo con la Regione Umbria, ha deciso di estendere la medesima tipologia di assistenza a tutti i passeggeri dei treni Regionali e Intercity, ponendo di fatto fine a una discriminazione in termini di qualità del servizio comune a tutta Europa.

L’utenza potrà così ricevere informazioni, aggiornamenti e consulenze in tempo reale da parte di personale qualificato, che sarà rispondere alle istanze poste dai passeggeri. Il servizio si pone l’obbiettivo di assistere la clientela anche in situazioni di disagio del normale esercizio. Ritardi, cancellazioni ed eventuali deviazioni saranno gestite dal personale di Trenitalia in tempo reale nell’interesse di ridurre gli eventuali disagi alla clientela.

Tale servizio si configura poi anche come un valore aggiunto sul fronte occupazionale. Secondo Amelia Italiano infatti “il personale operante ai desk sarà costituito in prevalenza da giovani, neolaureati, o comunque in possesso di tutte le caratteristiche per eccellere in un servizio che pone l’utenza al centro dell’attenzione”.

“Si tratta di un servizio che costituisce una rivoluzione. Siamo i primi in Europa ad offrire ai passeggeri dei treni regionali un servizio di costumer care normalmente dedicato ai viaggiatori dei treni alta velocità. Questo servizio sarà effettuato nella stazione di Perugia, che fa parte di un reticolo di trentotto città a livello nazionale a livello nazionale, e potrà essere effettuato, oltre che in stazione, anche in treno e sottobordo, cioè al momento della partenza. Le operazioni principali saranno richiesta di informazioni, piuttosto che richieste di aiuto in caso di corrispondenza tra più servizi in alcune località, piuttosto che informazioni sulle tariffe e sulle novità” - ha precisato la Direttrice del Trasporto Regionale di Trenitalia.

“Trenitalia investirà sempre di più sui regionali e sulla clientela degli stessi. Il provvedimento odierno è solo il primo tassello rivoluzionario che si aggiunge a tutto un percorso di attività nuove volte a soddisfare esigenze nate e rappresentate nel mondo del regionale. Ricordiamoci dell’app di Trenitalia attraverso cui è possibile, previa una registrazione, avere informazioni sull’andamento del servizio mezz’ora prima di intraprendere il viaggio, piuttosto che puntuale, oppure, in caso di anormalità, avere a disposizione un call center gratuito in cui si ricevono informazioni al bisogno, piuttosto che una chat operativa dalle 08 alle 20 tutti i giorni cui si potranno chiedere in formazioni sui rimborsi, sui cambi di prenotazioni, e cose di questo genere. Quindi il costumer care diventa un ulteriore tassello per coccolare il nostro viaggiatore”- ha spiegato la Dott.ssa Italiano, che ha poi aggiunto – “ La volontà è quella di rendere definitivo e stabile il nostro servizio di costumer care. Si tratta di uno strat up e come ogni cosa, all’inizio, potrà avere anche delle correzioni in corso di “viaggio”.

Anche l’assessore Giuseppe Chianella ha posto l’accento sulla nuova sensibilità di Trenitalia verso i passeggeri dei treni regionali.  “Il nuovo servizio di costumer care non riguarderà solo Perugia, ma anche le stazioni di Foligno e Terni. Questi ragazzi laureati, è importante dirlo,  hanno il compito di raccogliere i disagi e aiutare gli utenti che possono avere disagi di qualsiasi tipo. Era un servizio che funzionava per la clientela delle Frecce, e che oggi viene esteso ai clienti dei regionali. Si tratta di un traguardo assolutamente importante perché da una parte raccogliere il disagio, e condensarlo in documenti aiuta Trenitalia e le istituzioni a migliorare la qualità del servizio. L’idea è di migliorare la qualità dei servizi. Tutte le sollecitazioni che arrivano dai comitati e dalle organizzazioni dei consumatori sono bene accette, vanno valutate e compatibilmente con le possibilità delle Regioni e delle istituzioni preposte a garantire servizi di mobilità, vanno risolte” – ha spiegato Chianella.

Alexandru Rares Cenusa – Agenzia Stampa Italia     

Continua a leggere