Scuola, Spicola e Barbieri (PD):”Inclusione studenti con disabilità fortemente compromessa. Anno scolastico partito malissimo per le persone con necessità di più sostegni"

(ASI) “”Ore di sostegno dimezzate a Martino, 10 anni, bambino con autismo non verbale. Anni di lavoro, buttati al vento in pochi minuti!” leggiamo sui social. E’ un caso isolato? No, perché lo sentiamo da tanti e lo conferma un sondaggio della Fish: l’inclusione a scuola quest’anno è gravemente compromessa e partita in ritardo con enormi problemi organizzativi.

Il 41% di un campione significativo di 1.600 le famiglie con bimbi e ragazzi con disabilità denuncia la mancanza della figura del sostegno e fra queste il 30% dichiara pure di essere stato invitato a non portare a scuola il proprio figlio o di ridurne la frequenza.”

Mila Spicola  e Pietro Barbieri, della Segreteria Nazionale del PD, con delega rispettivamente  al contrasto della povertà educativa e al welfare, denunciano i dati preoccupanti emersi quest’anno da un sondaggio lanciato dalla FISH (Federazione italiana per il superamento dell’Handicap).

 “Segnalano inoltre ritardi nell’assegnazione di insegnanti di sostegno, assenza di assistenti all’educazione o alla comunicazione, lacune nell’assistenza igienica e materiale e altri elementi che impattano negativamente sulla frequenza scolastica. A questo si aggiunge la preoccupazione circa un possibile intervento per la mobilità degli insegnanti di sostegno che sarebbe causa di ulteriore disagio per migliaia di studenti e studentesse con disabilità, un altro ostacolo al diritto allo studio sancito dalla nostra Costituzione.”

“Come Partito Democratico ci uniamo a quelle famiglie sollecitando insieme a loro l’attuazione dei decreti applicativi della legge sulla ‘buona scuola’, tra cui quello specifico sull’inclusione, rimarcando che i diritti dei bambini con bisogno di sostegno intensivo vengono prima di ogni cosa e che quelli dei docenti di sostegno sono finalizzati alla realizzazione e tutela dei diritti degli studenti con disabilità.”. Dichiarazione di Mila Spicola, responsabile educazione del Pd e di Pietro Barbieri responsabile Welfare.

Continua a leggere