Maltempo Sardegna, Bianchi (Pd): Governo intervenga rapidamente. Monitorare infrastrutture, sbagliato chiudere unità missione Italia Sicura”

(ASI) Roma - "Seguiamo con grande preoccupazione la situazione drammatica della Sardegna e esprimiamo vicinanza a chi ha perso i propri cari e le proprie attività.

 

Allo stato di emergenza che la Giunta regionale ha dichiarato devono seguire azioni del governo, con provvedimenti immediati di sostegno alla popolazione e di riparazione dei danni, come è necessario anche in Calabria.

Ormai sappiamo che le precipitazioni eccezionali sono destinate purtroppo a diventare sempre più frequenti per effetto dei cambiamenti climatici. Questo rende ancora più necessaria un’attività di monitoraggio seria delle infrastrutture e del sistema viario e un’azione sistematica di messa in sicurezza, con l’attuazione di un piano di adattamento ai cambiamenti climatici.

Fin qui il governo ha fatto la scelta sbagliata di chiudere l’unità di missione “Italia Sicura” e non c’è traccia degli investimenti necessari. E’ al contrario sempre più urgente investire nella protezione del territorio e delle persone". Dichiarazione di Stella Bianchi, responsabile Agenda 2030 e Sostenibilità del Partito Democratico.

Continua a leggere