Fattura elettronica, De Bertoldi (FDI): il governo ascolti categorie e organi professionali

(ASI) "Mi sarei aspettato risposte concrete e maggiore sensibilità da parte del Governo su un tema come quello della fattura elettronica che è molto caro all'Italia che produce.


Dai mondi delle categorie e organi professionali, come anticipato oggi in Commissione al Ministro Tria, arrivano una serie di criticità e preoccupazioni a riguardo. Mi piacerebbe, da cittadino prima ancora che da politico, che questo Governo facesse un cambio di passo e ascoltasse di più le istanze degli gli addetti ai lavori e meno le opinioni di chi fa filosofia su questi problemi. Non mi è parso che durante l'audizione del Ministro Tria sia passata questa linea.
La fattura elettronica richiede dei tempi che le piccole e medie imprese hanno difficoltà a rispettare.
Inoltre questo tipo di fatturazione contiene informazioni di politica commerciale che verranno lasciate su una piattaforma digitale, mi chiedo a questo proposito come si tutelerà la privacy di queste informazioni.
Credo che il Governo debba interagire e collaborare con il mondo dell'impresa garantendo loro un sistema di gradualità nell’applicazione del nuovo regime su un periodo triennale prevedendo una premialità per le imprese che si adeguano prima" è quanto ha dichiarato nel corso del suo intervento in aula il Senatore di Fratelli d'Italia Andrea de Bertoldi, segretario in Commissione Finanze.

Continua a leggere