In Friuli-Venezia Giulia vince il leghista Fedriga. Giorgia Meloni chiede l’incarico di Governo per il centrodestra.

fedrigalega(ASI) Roma – Giorgia Meloni esulta per la vittoria del centrodestra nelle elezioni regionali di ieri, 29 aprile, in Friuli-Venezia Giulia. La leader di Fratelli d’Italia ora spera che questa vittoria pesi sulla scelta dell’assegnazione del Governo nazionale.

Il leghista, e candidato unitario del centrodestra, Massimiliano Fedriga è il nuovo Presidente della Regione Autonoma. Fedriga con il 57,09 % dei voti stravince sul suo avversario Sergio Bolzonello, esponente del Partito Democratico e candidato unitario del centrosinistra, che raggiunge solo il 26,84 %. L’On. Meloni, subito dopo l’ufficializzazione dei risultati, dichiara alla stampa che questa è un’inequivocabile dimostrazione a chi i cittadini italiani vogliono che vada l’incarico di Governo, ovvero – secondo il Presidente nazionale di FdI – al centrodestra. «Il centrodestra stravince in Friuli Venezia Giulia. Fratelli d’Italia vicina al 6%, è un grande riconoscimento per chi da sempre difende i diritti e i bisogni degli italiani. E questo risultato è anche un’indicazione chiara per il Presidente della Repubblica, Mattarella. Adesso ci aspettiamo subito un mandato a formare il governo per il centrodestra e ci aspettiamo che non si perda altro tempo e che chi ha perso le elezioni – PD e M5S – rispettino il voto degli italiani e non mettano i bastoni tra le ruote».

La Meloni chiede al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che assegni l’incarico di Governo alla coalizione che racchiude Lega, Forza Italia e FdI, precisando che il Partito Democratico – dopo le elezioni di marzo e dopo questo nuovo risultato in Friuli – si faccia da parte. «Noi chiediamo un mandato per il centrodestra – continua Meloni – crediamo che non si possa prescindere da questo. Lo diciamo dall’inizio e oggi lo ribadiamo al Presidente Mattarella: andiamo a vedere se in Parlamento ci sono i voti per una maggioranza su alcune cose da fare. E il PD e il M5S, che hanno perso sia le elezioni politiche sia queste elezioni regionali, ci diano la possibilità di governare. Renzi chiude al governo PD-M5S? Trovo scandaloso che l’Italia debba stare appesa alla direzione del PD, un partito che alle scorse elezioni è arrivato terzo su tre. È impensabile che il PD possa ritrovarsi al governo e solo il fatto che se ne parli è completamente folle. Che Renzi chiuda o che Renzi apra mi interessa poco: se il Partito Democratico ha una dignità, anche dopo questo risultato, deve farsi da parte», conclude il Presidente di Fratelli d’Italia.

Federico Pulcinelli – Agenzia Stampa Italia

 

 

 

 

Continua a leggere