Sanità: M5S: "Nostra mozione approvata arma in più contro corruzione"

(ASI) Roma  – “La corruzione in sanità, tema che si lega strettamente a quello degli sprechi, delle inefficienze e della criminalità,
è una piaga che causa una grave dispersione di risorse pubblico in un comparto già fortemente sottofinanziato. L’approvazione di tutti i 17 punti contenuti nella nostra mozione, approvata oggi dalla Camera, rappresenta un importante passo in avanti nel contrasto al fenomeno ma solo nella misura in cui il governo lavorerà per tradurre questi impegni in interventi concreti. Quello della corruzione in sanità è un punto chiave nel nostro programma sanitario nazionale , rispetto al quale non smetteremo di vigilare e fare pressione”.

Così i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari Sociali commentano l’approvazione della mozione M5s a prima firma Dalila Nesci e discussa in Aula dal collega Massimo Baroni.

La Legge di bilancio dimostrerà se realmente il governo intende mantenere gli impegni presi, dal momento che come MoVimento presenteremo appositi emendamenti che vanno proprio nella direzione di rendere effettivi alcuni dei punti contenuti nella mozione. Tra i punti della nostra mozione approvata ricordiamo l’impegno rivolto al governo a intervenire nel settore dei prodotti farmaceutici, dei dispositivi, delle tecnologie e delle attività di ricerca,  sperimentazione clinica e formazione, assumendo iniziative per rescindere ogni legame esistente tra aziende produttrici di prodotti e servizi della salute e i professionisti che vi operano. Abbiamo anche chiesto e ottenuto l’introduzione dell'obbligo di dichiarazione pubblica affinché siano rese conoscibili tutte le relazioni o interessi che possono coinvolgere i professionisti dell'area sanitaria nell'espletamento di attività sia decisionali che esecutive e che siano in relazione a prodotti e servizi commercializzabili nell'ambito della salute. Il governo si è poi impegnato ad attivare un efficace monitoraggio nel settore degli acquisti in ambito sanitario al fine di rilevare l'attuazione delle procedure centralizzate d'acquisto e il numero degli affidamenti diretti sul totale degli acquisti, il numero di proroghe e rinnovi sul totale degli affidamenti e il numero delle procedure in deroga. Infine, segnaliamo il punto che attiene l’assunzione di iniziative affinché, in modo uniforme sul territorio nazionale, sia adottato un sistema di controllo esterno ed informatizza che consenta ai cittadini di rilevare in tempo reale l'esistenza di anomalie negli acquisti, l'intera filiera di un centro di costo e di un capitolo di bilancio, i titoli che hanno consentito qualsiasi pagamento o incasso, lo stato patrimoniale”.

Continua a leggere