Spreco Alimentare: Gadda (PD): "in un anno piu’ solidarietà ed enormi risparmi"

gadda(ASI) Roma - Maria Chiara Gadda, esponente dell’esecutivo nazionale PD e promotrice della legge sullo spreco alimentare, è stata ospite all’odierno appuntamento di 'Terrazza PD' in compagnia di Marco Lucchini, segretario generale della Fondazione Banco Alimentare, e del giornalista Federico Quaranta.

A un anno dall’approvazione della legge, Gadda traccia un primo bilancio anche alla luce del sua partecipazione all’incontro internazionale svoltosi ieri a Madrid con imprese e parlamentari iberici, dedicato proprio a queste tematiche.

“I dati dicono che nel giro di dodici mesi - ricorda Gadda - le donazioni di cibo sono aumentate del 20%, così come si è ampliata la gamma di prodotti soprattutto nel campo dei cibi freschi e cotti. Un risultato significativo che si è tradotto in aiuto diretto per quanti sono in difficoltà economica, grazie ad una filiera del recupero resa più efficiente dalla legge”.

“Se ad oggi - aggiunge la parlamentare PD - una precisa misurazione dello spreco nella filiera economica e nel consumo domestico non è semplice, certamente il dato del recuperato nel 2016 ammonta a diverse decine di milioni di euro e a regime il dato è destinato a salire, grazie ad una maggiore capillarità e professionalità degli attori coinvolti. Ora è stato fatto un passo fondamentale per rimuovere gli ostacoli burocratici e agevolare fiscalmente la donazione, assieme ad una migliore definizione delle responsabilità. Allo stesso tempo è necessario lavorare sul fronte della prevenzione e dell’educazione, a cominciare dalle scuole. Le buone abitudini di acquisto, di consumo, sono un altro tassello importante così come il ruolo dell’innovazione nel prevenire le perdite in agricoltura, nei processi produttivi, e negli imballaggi”.

“Si tratta di un percorso estremamente articolato che vede impegnato il nostro governo per esportare anche in Europa questa best practice che unisce solidarietà, sostenibilità ambientale ed economica. Sprecare non ha senso, recuperare è un bene ed un risparmio per tutti”, conclude la dichiarazione Maria Chiara Gadda, deputata del Partito Democratico.

Continua a leggere