×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Maroni alle celebrazioni per la giornata dedicata alle vittime del terrorismo

(ASI) «I magistrati svolgono un ruolo fondamentale nella difesa e nella promozione della legalità».

E' il ministro dell'Interno Roberto Maroni a sottolinearlo intervenendo alla consegna di alcune onorificenze e di Medaglie d'oro alla memoria presso il Salone delle Feste al Quirinale.

L'occasione è la celebrazione della Giornata dedicata alle vittime del terrorismo che si è svolta nel salone dei Corazzieri alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

«In primo luogo, proprio ai dieci magistrati che, per difendere la legalità democratica, sono caduti per mano delle Brigate rosse e di altre organizzazioni terroristiche - ricorda Maroni - il Presidente della Repubblica ha voluto che quest'anno si rendesse omaggio», ricordando il sacrificio di «coloro che hanno pagato con la vita la loro lealtà alle istituzioni repubblicane».

Per il ministro dell'Interno, «questo momento di ricordo e di riflessione dedicato a tutte le vittime del terrorismo, che cade in occasione della tragica data del 9 maggio nell'anniversario dell'uccisione di Aldo Moro, si pone come occasione collettiva per conservare, rinnovare e costruire una memoria storica condivisa, in difesa delle istituzioni democratiche».

Continua a leggere