Sardegna, Segoni: "Fluorsid, Alternativa Libera presenta interrogazione al Ministro Ambiente. Si accerti responsabilità dell’amministrazione comunale"

(ASI) Roma – “Interroghiamo il Ministero dell’Ambiente per sapere se il Sindaco del Comune di Assemini abbia presentato il parere sanitario in sede di autorizzazione integrata ambientale (AIA) e per capire su quali basi normative il procedimento sia stato finalizzato” lo ha dichiarato l’on. Samuele Segoni, deputato di Alternativa Libera e membro della Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati. che, su sollecito del gruppo locale di Alternativa Libera, ha presentato ieri un’interrogazione scritta al Ministro Galletti sullo stabilimento FLUORSID s.p.a., ubicato nel comune di Assemini (CA) e recentemente sotto osservazione per i fatti relativi all’interramento di rifiuti industriali pericolosi.

“Il Sindaco Mario Puddu è la massima autorità sanitaria locale – continua Irene Piras, consigliera comunale – vogliamo capire come sia stato possibile concedere l’autorizzazione sanitaria all’azienda nonostante fossero noti i superamenti delle soglie di emissione della qualità dell’aria. Vogliamo assicurarci che non sia stato a guardare silente e capire se avrebbe potuto fare qualcosa in sede di conferenza di servizi a tutela della salute e dell’ambiente” conclude.

INTERROGAZIONE

Al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

per sapere premesso che:

Lo stabilimento FLUORSID s.p.a., ubicato nel comune di Assemini (CA), è stato oggetto di riesame A.I.A. nel 2014 e nel 2016.

La legge impone che il Sindaco dei Comuni territorialmente interessati dalle installazioni soggette ad AIA debba esprimere Parere Sanitario.

il TAR del Lazio, sezione di Latina, con sentenza n.819 del 2009 ha precisato che: a) Il Parere Sanitario è di Competenza del Sindaco e non della Giunta perché rientra nelle sue competenze di massima Autorità Sanitaria e quindi non può essere rilasciato dal Dirigente; b) Il Parere Sanitario non può essere superato e/o sostituito dal Parere dell’Arpa nella Conferenza dei Servizi propedeutica alla decisione finale sull’AIA; c) Il Parere Sanitario negativo del Sindaco, se adeguatamente motivato, può essere di ostacolo al rilascio della AIA dopo la conclusione della Conferenza dei Servizi.

- se il sindaco del Comune di Assemini ha presentato Parere Sanitario in sede di AIA e quali siano i contenuti di tale parere, ovvero, in caso di mancata presentazione del parere, su quali basi normative il procedimento di AIA sia stato finalizzato.

Segoni

Artini

Baldassarre

Bechis

Prodani

Turco T.

Continua a leggere