×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Siria. Il Patriarca Gregorios III scrive all'accademico francesce Dagens Vescovo di Angoulême.

(ASI)Damasco. Lettere in Redazione - Il Patriarca Gregorios III scrive all'accademico francesce Dagens Vescovo di Angoulême.

A  Sua Eccellenza Mons. Claude Dagens
Vescovo di Angoulême

Eccellenza e caro fratello nell'episcopato,
Mi hai seriamente e pubblicamente tirato in causa  su Radio Notre Dame. Probabilmente si può immaginare quanto le tue parole diffamatorie mi abbiano ferito e messo a repentaglio  la comunità melchita, così crudelmente provata per tanti anni.
Che contrasto con la sollecitudine di  Papa Francesco e con  la così commovente solidarietà spirituale dei miei Fratelli dell’Episcopato e con quella dei tanti anonimi Francesco.
Vorrei aggiungere che molti devoti cristiani orientali francofoni erano particolarmente addolorati per gli improvvisi attacchi portati dall’ accademico che siete.
Le legittime differenze di opinione geopolitica non mi sembrano possano giustificare l'uso della violenza per minare la fraternità episcopale e sconvolgere tutta la Chiesa, attaccando il Patriarca.
Abbiamo fatto fronte a tutte le difficoltà e le tragedie degli ultimi due anni. Non ho mai cessato di richiamare le parti al tavolo del dialogo e soprattutto alla riconciliazione che è  l’unica via di salvezza per la Siria, nazione per la quale sono pronto a offrire la mia vita come sacrificio.
Rimanendo a vostra disposizione per parlarne, vi assicuro, Vostra Eccellenza, che pregherò per la pace, per la comunione ecclesiale, per voi e la vostra diocesi.
Il Patriarca Gregorios III

copia inviata anche a:
S. Mons. Georges PONTIER Ex
Presidente della Conferenza Episcopale frnaçase
S. Eminenza il Cardinale Vingt-Trois
Orientali ordinarie in Francia
S. Eminenza il Cardinale Ouellet
Prefetto della Congregazione per i Vescovi
Hélène CARRERE di ENCAUSSE
Segretario permanente dell'Accademia di Francia

Continua a leggere