Italia-Cina. Anche la cosmetica sulla nuova Via della Seta

(ASI) Roma - Migliorano sempre di più le relazioni fra Italia e Cina. Molte sono le iniziative e gli scambi commerciali che stanno avvicinando i Paesi eredi di queste due importanti civiltà millenarie.

Snodo di comunicazione strategico fra Oriente e Occidente è stata per secoli la Via della Seta, antico reticolato di rotte commerciali e culturali che, oggi, con l'iniziativa Belt and Road, lanciata dal presidente cinese Xi Jinping nel 2013, torna di estrema attualità. Lo dimostra la prossima visita che farà in Italia.

chinaromaevent1È in questo crescendo di rapporti che si è inserito l'importantissimo evento dal titolo "Landing China Roma Event", organizzato ieri nella capitale, presso l'Hotel Barcelò Aran Mantegna, dalla Key World Association in collaborazione con la China Cosmetic Industry Association, composta da 120 imprenditori attivi nell'import/export di settore, delegati dal Ministero del Commercio cinese, che parteciperanno anche alla famosa fiera di Bologna Cosmoprof Worldwide. In questo contesto assume sempre più rilevanza la formazione bilaterale nel settore dell'internazionalizzazione.

giannone copyDurante l'evento romano, il pubblico ha potuto apprezzare l'esibizione di un tenore, il Maestro Giuseppe Morino, che ha intrattenuto gli ospiti nel corso di una deliziosa cena di gala. Ospiti d'eccezione della serata, premiati dalla delegazione cinese e protagonisti degli interventi, che hanno intrattenuto i circa 300 invitati sono stati: Antonio Esibizione, promotore e direttore esecutivo delle relazioni esterne della  Key World Association; Michele Giannone, in rappresentanza dell'Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza che ha portato i saluti del Rettore Prof. Antonello Biagini; Trepiccione Giuseppe, direttore esecutivo relazioni esterne Agenzia Stampa Italia; il Senatore Roberto Berardi in qualità di parlamentare italiano ed Alessio Saracino di Confindustria Giovani, delegato all'internazionalizzazione.

chianaromaevent2Questo importante incontro costituisce un ennesimo forte traino per i futuri accordi commerciali e di interazione culturale tra i due Paesi, anche in attesa della prossima visita del presidente Xi Jinping a Roma, prevista per il 21 e 22 marzo prossimi, durante la quale è in programma la firma di un'importante Memorandum d'Intesa bilaterale.

 

Redazione Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere