Incontro Dibattito - Roma 5 ottobre 2023. Docenti: Formazione per il Domani.  “Gli insegnanti di cui abbiamo bisogno”

Una scuola al passo con i tempi, dove le parole didattica, inclusione, educazione e conoscenza siano termini sempre più aderenti alla realtà, è ormai un’assoluta esigenza.In tale contesto, la formazione assume un aspetto determinante e la figura dell’insegnate diventa un punto di riferimento indispensabile per la costruzione del domani e per le famiglie stesse.

Le delicate tematiche che i docenti affrontano sono spesso appesantite da difficoltà legate alle condizioni di lavoro e a contesti di una certa complessità. Il loro ruolo deve essere, pertanto, sostenuto e valorizzato al fine di coltivare e arricchire l’arte di formare le giovani generazioni.Per discutere del tema, l’AssociazioneItaliana Maestri Cattolici e l’UGLScuola - in occasione della Giornata mondiale degli Insegnanti promossa dall’Unesco - hanno organizzato un incontro-dibattito pubblico che si terrà giovedì 5 ottobre alle ore 12.30 presso l’IH Hotels Roma Cicerone in via Cicerone 55/c a Roma e trasmesso in diretta web (https://www.youtube.com/@AIMC-Nazionale>;).

L’evento si inserisce nella XIII Edizione di “CENTOPIAZZE per l’impegno educativo” promosso dall’AIMC e vedrà collegati in diretta 100 istituti scolastici in rappresentanza di tutto il territorio nazionalE. 

100 PIAZZE LocandinaParteciperanno e interverranno all’incontro-dibattito:

Giuseppe ValditaraMinistro dell’Istruzione e del Merito

Ornella Cuzzupi - Segretario Nazionale UGL Scuola

Giuseppe Desideri - Segretario Generale Unione Mondiale Insegnanti Cattolici

Esther Flocco - Presidente Nazionale AIMC

Albert Kabuge - Padre missionario, comp. Centro Cattolico Internazionale di Coop. con l’UNESCO

S.E. Antonino Raspanti - Vescovo di Acireale e Presidente CESI

Cristina Riccardi – Vice Presidente Forum delle Associazioni Familiari

Anna Paola Sabatini - Direttore Generale USR Lazio

Maurizio Sibilio - Prorettore dell’Università degli Studi di Salerno

 

Continua a leggere