Feste religiose Co-mai e Uniti per Unire; organizzate più di 500 cene collettive nel #Mese feste Interreligiose nell'occasione delle Pasque e di Ramadan*
 
Foad Aodi; È la risposta migliore ricca di confronto ,dialogo ,conoscenza con tutti i nostri esponenti cristiani ,musulmani ,ebrei ,copti e ortodossi e le comunità e le associazioni in tutte le regioni italiane
 
Dall'inizio del mese di Ramadan il 22 marzo 2023 e con tutte le festività religiose per i cristiani ,ebrei ,ortodossi ,copti la comunità del mondo arabo in Italia (Co-mai) e il Movimento Uniti per Unire hanno organizzato grazie ai nostri rappresentati in tutte le regioni italiane più di 500 cene collettive nel #Mese_feste_Interreligiose durante  l'Iftar di Ramadan e le Pasque cristiana ,ebraica ,ortodossa e copta con numerosi dibattiti e confronti con partecipazioni di rappresentanti di istituzioni e di tutte le religioni. La cena principale organizzata dalla Co-mai il 16.04 a Roma presso un ristorante arabo siriano ha visto la partecipazione di tutto il consiglio direttivo e più di 100 soci, delegati, presidenti di comunità o associazioni di origine araba ,italiana e di origine straniera(Egitto, Algeria ,Marocco .Palestina ,Siria ,Sudan ,Libia ,Iraq ,Algeria ,Tunisia, Libano ,Yemen ,Arabia Saudita ,Giordania ,Somalia ,Colombia ,Afganistan ,Pakistan ,Romania ,Ucraina  ,Equador ,Argentina ).
Nel discorso d'apertura Il Presidente Co-mai e del Movimento Uniti per Unire Prof. Foad Aodi ,neo docente a contratto presso l'Università di Tor Vergata ,insieme ai due vice presidente Co-mai Kamel Belaitouche (Algeria) e Daoudi Tilouani (Marocco) ed il Coordinatore del Dipartimento della Co-mai "Unione delle comunità e associazioni arabe" Ing. Ader Amer nonché Il presidente della Comunità egiziana hanno salutato tutti i numerosi ospiti illustrando gli obiettivi della serata ed il mese delle feste interreligiose.
"Questa è la nostra missione principale ,tramite il nostro Manifesto congiunto laico e interreligioso ,di Co-mai e Uniti per Unire ed è stata intensificata con l'iniziativa internazionale svoltosi il 09.11.2016 con grande successo in tutte le regioni italiane #CristianinMoschea ;far parlare i fatti e non le parole ,valorizzare l'integrazione vera e non parare solo delle cose negative ,sostenere le famiglie ,le donne e le seconde generazioni che sono presente oggi numerose. Stiamo costruendo con il Movimento Uniti per Unire la confederazione del Dialogo più importante in Italia costituita da associazioni ,comunità e organizzazioni, centri culturali ,chiese ,università e unione provenienti da tutti i continenti ,creando ponti tra le religioni e le civiltà ed i nostri paesi di origine. La Co-mai, ha proseguito Aodi ,sta concretizzando tutti i suoi obbiettivi iniziali (Comunità laica ed aperta a tutte le religioni nel mondo arabo, la conoscenza ,Il dialogo con il rispetto reciproco. Inoltre combattere tutte le forme del terrorismo ,le discriminazioni e le strumentalizzazioni politiche ) .La Co-mai è formata da un esercito enorme di cittadini di origine Italo-araba senza generali e strumentalizzazione politica e religiosa. Infine Aodi ha ribadito un altro punto del nostro manifesto Co-mai ;No all'Imam fai da te e all'ambiguità nelle dichiarazioni pubbliche. Infine ha espresso solidarietà al popolo sudanese e a tutti i popoli che stanno in difficoltà sanitaria e umanitaria e no a tutte le guerre.
oggi possiamo ribadire con orgoglio hanno vinto tutti gli organizzatori e chi ha creduto all'iniziativa di #Cristianinmoschea con apertura e senza chiusura e paura. Invece hanno perso sicuramente il treno del dialogo sincero chi non ha aderito all'iniziativa di #CristianinMoschea per motivi di chiusura e di individualismo personale che non portano a nessuna parte.
 
poi hanno preso la Parola i membri del Dipartimento del Movimento Uniti per Unire(#Dialogo_Rispetto_Reciproco_Interreligioso denominato#CristianinMoschea) ;
Il Co-coordinatore del Dipartimento Il Vescovo Ordinario della Anglican Episcopal Church of Europe ,Miguel Luis Colombia ,l'Imam Salem (della Moschea della Magliana) e la Prof.Laura Pacifici (di religione ebraica medico e Membro dell'Ufficio di presidenza di Uniti per Unire) dove hanno ribadito l'importanza del lavoro concreto che si sta svolgendo tra di noi e in tutte le città italiane augurando che viene intensificata la valorizzazione delle buone pratiche ,la solidarietà ,la cooperazione internazionale e sostenere lo sviluppo ed i paesi poveri per combattere povertà ,fame ,disuguaglianze e sofferenze.
Il 17.04 si è svolta con grande successo e partecipazione da parte di Co-mai ,studenti universitari italiani e musulmani la cena collettiva offerta ed organizzata dall'Imam Sami Salem presso la Moschea della Magliana.
 
 Fonte foto e Video; https://www.facebook.com/foadaodi1

Continua a leggere