×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
A Perugia apre "Il Perugino", nouvo centro polifunzionale di San Sisto
Al suo interno, poliambulatori e negozi, tra cui un superstor Conad che conta 45 occupati
A PERUGIA APRE “IL PERUGINO” NUOVO CENTRO POLIFUNZIONALE DI SAN SISTO
Superficie di 11mila metri quadrati, 3 piani e a regime, circa 150 occupati i numeri della struttura

(ASI) Perugia – Un centro polifunzionale che ospita attività commerciali, uffici e un complesso poliambulatoriale. È “il Perugino”, struttura di nuova costruzione, di proprietà della società Edilgrifo srl, realizzata a Perugia, in località San Sisto. Un complesso, inaugurato martedì 12 giugno, che, con le sue attività commerciali, tra cui un superstore Conad, un negozio di calzature “Pittarello”, una parafarmacia, un bar, un’ottica, un salone “Jean Louis David”, diversi studi medici e ambulatori, dà lavoro, nella sua fase iniziale di attività, a circa 100 persone, e che, a regime, conterà oltre 150 occupati. All’inaugurazione, insieme a Lucio Leonardi e Maurizio Zampetti, rispettivamente presidente e vicepresidente di Edilgrifo, erano presenti Marco Vinicio Guasticchi e Wladimiro Boccali, rispettivamente presidente della Provincia e sindaco di Perugia, e Gianfranco Chiacchieroni, presidente della II Commissione consiliare permanente sulle attività economiche e sul governo del territorio dell’Umbria.
“Crediamo sia un segnale importante – ha commentato Maurizio Zampetti –, in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando. ‘Il Perugino’ è uno dei pochi centri che apre e crea nuova occupazione e, per questo, il nostro plauso va anche alle attività commerciali, che hanno e avranno sede nella nuova realtà, e a tutti i nostri fornitori. Tutti coloro che ci hanno seguito in questa ‘impresa’ e hanno deciso di investire, aprendo un’attività commerciale in questa fase, infatti, hanno dimostrato coraggio e capacità imprenditoriale. Il nostro sarà un polo, una realtà contemporanea nel cuore produttivo del capoluogo umbro, che si proporrà come un ‘contenitore’, con uno sguardo rivolto alle molteplici esigenze del cittadino di oggi”.
Taglio del nastro, nella stessa giornata, anche per il superstore Conad, ospitato all’interno del complesso. Un’apertura, che dà 45 nuovi posti di lavoro, in una struttura di 1.575 metri quadrati. Alla proprietà, Marco Alunni Guiducci, Laura Trebbi e Luca Terradura, tre soci che hanno avuto il coraggio di aprire una nuova attività commerciale, con il supporto della cooperativa PAC 2000A Conad, rappresentata, per l’occasione dal suo vicepresidente, Vitaliano Gaggi. Aperto al pubblico da mercoledì 13 giugno, il supermercato riserva ampio spazio ai banchi di freschi e freschissimi, ricreando l’idea del mercato ortofrutticolo tradizionale, e ha nella sua filosofia l’attenzione al cliente, con una serie di servizi differenziati.
Il centro polifunzionale, moderno nelle linee e nelle forme, quanto nei materiali di costruzione utilizzati, è disposto su tre piani, ha una superficie di 11mila metri quadrati, ed è dotato di ampio parcheggio su due livelli, di cui uno interrato. Accanto alla zona commerciale, dislocata a piano terra, sugli altri due piani, trova sede il complesso poliambulatoriale, che ospiterà, tra gli altri, gli uffici dell’azienda farmaceutica Pizeta Pharma, gli ambulatori della Pharma moderna e quelli dentistici SorriDental. “Il Perugino”, realizzato dalle società Zampetti costruzioni e Ceu, sorge in un’area strategica, sia per la vicinanza all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, che all’area industriale e commerciale di Sant’Andrea delle Fratte.
“Ogni volta che si apre una struttura come questa – ha commentato il presidente Guasticchi – bisogna essere contenti, vuol dire che l’economia sta, pian piano, ripartendo. Penso che ripartire da San Sisto con un investimento del genere e con delle prospettive economiche importanti, legate anche al consumo, possa dare grandi speranze a tutta la città di Perugia”. “San Sisto – ha aggiunto Wladimiro Boccali - è il quartiere che, negli ultimi anni, è cambiato di più, è migliorato. Questo è un intervento privato, bello, architettonicamente di qualità. Il fatto che qui abbiano aperto attività economiche, anche con investitori provenienti da fuori città, o riorganizzato alcuni servizi è molto importante. Da parte nostra, continua il lavoro di riqualificazione del territorio e di riorganizzazione dei servizi. Tra qualche settimana, infatti, inaugureremo il nuovo polo multifunzionale dei servizi di sanità territoriale”.

Continua a leggere