Presentati a Todi tre importanti bandi regionali e due progetti europei rivolti ai disoccupati

(ASI) Presentati, nel corso della conferenza stampa di sabato 5 luglio presso Palazzo del Vignola di Todi, tre importanti bandi regionali e due progetti europei che interessano disoccupati, cassaintegrati, giovani diplomati e neolaureati.

 Per l'occasione sono intervenuti il giornalista Federico Fioravanti,in qualità di coordinatore, la Dr.ssa Massetti,  Assessore del Comune di Todi e, a seguire, Stefania Belli e Francesca Granieri, rispettivamente direttrice e responsabile vendite del "The Language Center".

"Oggi parliamo di misure che, in maniera diversa - ha voluto far notare l'Assessore Massetti - saranno utili ad avviare un nuovo modo di pensare alle politiche per l'occupazione. La nostra priorità è di portare nella cultura dei giovani e dei meno giovani la formazione gratuita e permanente che favorisca l'occupazione e la crescita economica e culturale del territorio e delle aziende locali. Noi garantiamo che le strutture che se ne occuperanno avranno l'appoggio dell'amministrazione comunale."

A seguire l'intervento di Silvia Belli, ideatrice del "The Language Center", che ha illustrato il progetto WEB PER TUTTI, la rete per la promozione del turismo territoriale e la crescita professionale rivolto a tutti i cittadini residenti nella Provincia di Perugia che abbiano un'età compresa tra i 15 e i 64 anni.

A soffermarsi sul secondo progetto, è stata la responsabile vendite del Language Center. GARANZIA GIOVANI, rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni disoccupati ed inoccupati residenti in Umbria, "offre la possibilità di seguire tirocini in azienda e di scegliere fra i corsi a catalogo della Regione Umbria di inglese e tedesco e il Talent Work, il corso sulla neo-imprenditorialità rivolto ai ragazzi iscritti al progetto Garanzia Giovani o ai lavoratori cassintegrati a zero ore delle province di Perugia e Terni."

The Language Center è, inoltre, partner attiva e capofila di due progetti Europei:

'Alpha EU', incentrato sulla priorità della Commissione Europea di  promuovere l'insegnamento precoce delle lingue. "Già dallo scorso anno si è arrivati allo Sviluppo di alfabetieri digitali on line per bambini dai tre ai sei anni. Da poco si è conclusa la fase di sperimentazione: gli alfabetieri digitali sono su cinque temi e le lingue sono quelle dei Paesi partner che hanno partecipato al progetto: italiano, tedesco, inglese, portoghese, rumeno e greco. I risultati ottenuti sono stati eccellenti, poiché i bambini sono riusciti ad apprendere le paroline delle lingue più 'distanti' da noi-ha fatto notare la Granieri- La cosa affascinante è data dall'inserimento delle lingue meno note anche in virtù di un progetto di inclusione sociale, considerando l'elevata presenza di alunni stranieri nelle nostre scuole."

L2 Paths che ha lo scopo di creare dei prototipi di Centri di Aiuto e Orientamento per la lingua rivolti agli immigrati dei Paesi che hanno partecipato al progetto.

"Verranno formati dei consulenti linguistici -ha continuato la Granieri- che saranno di supporto agli immigrati e li indirizzeranno verso un percorso formativo e linguistico.

Vi è dunque l'intenzione di creare questi centri di ascolto e formazione ove saranno fornite informazioni precise a chiunque ne necessiterà, anche attraverso un enorme database.

Il prossimo anno il "The Language Center" sarà impegnato nella formazione di orientatori  stranieri che giungeranno dai vari Paesi partner."

L'ultimo progetto, sempre riguardante la formazione gratuita, è finanziato dalla Provincia e prevede l'inserimento di due figure professionali presso aziende del territorio, una per promotore marketing multimediale, l'altro per tecnico del commercio estero. " Il progetto è già pronto e io faccio appello a tutti- ha dichiarato Stefania Belli-  affinché si alimenti maggiore fiducia in questo lavoro.

Per chi fosse interessato ad iscriversi ai corsi gratuiti di inglese e web marketing potrà farlo fino al 18 luglio recandosi presso gli uffici del "The Language Center", con sede a Todi, in via Mazzini 18.

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

 

Continua a leggere