×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Università degli studi di Perugia,  Il Rettore Moriconi conferma le dimissioni del Direttore generale e annuncia alcuni obiettivi primari del suo mandato
(ASI) Perugia- Prima conferenza stampa, questa mattina, del neo-Rettore Franco Moriconi che ha incontrato i giornalisti nella sala ex Senato di Palazzo Murena.
E’ stata l’occasione per spiegare la situazione della direzione amministrativa dell’Ateneo di Perugia, in seguito alle dimissioni della dottoressa Angela Maria Lacaita, direttore generale, e anche per affrontare le questioni che il prof. Moriconi, eletto rettore il 24 ottobre scorso e entrato in carica il 1° novembre, sta pianificando in questa prima fase del mandato.
“Vengo a confermare – ha detto il Rettore - che la dottoressa Lacaita ha rassegnato nelle mie mani le dimissioni già alcuni giorni fa. Si tratta di dimissioni legate in maniera esclusiva a ragioni di ordine personale, nei confronti delle quali non si può che prendere atto e nutrire il più profondo rispetto”.
Moriconi ha anche annunciato che la dottoressa Lacaita rimarrà in servizio per altri tre mesi, in modo di garantire il passaggio di consegne con il nuovo direttore.

L’incontro con i giornalisti ha consentito al Rettore di chiarire a 360 gradi il suo punto di vista in merito a molte questione e soprattutto ad evitare equivoci interpretativi. “Voglio annunciare – ha dichiarato rivolto ai giornalisti - che il nostro sarà un rapporto franco e trasparente”.
Per quanto riguarda gli incarichi, Moriconi ha detto che le nomine dei delegati arriveranno ad inizio 2014, senza escludere però decisioni in corso d’opera, come è stata la delega per il bilancio al prof. Montrone.  In questa ottica Moriconi ha preannunciato la volontà di conferire l’incarico di Pro Rettore al professor Fabrizio Figorilli.
Sul piano programmatico, oltre alla nomina del nuovo direttore generale, il Rettore ha detto che lavorerà per potenziare la didattica, fondamentale per attrarre gli studenti a Perugia, per un riequilibrio del personale docente tra ordinari e associati, per la stabilizzazione dei precari del personale tecnico- amministrativo, e con la volontà di mantenere i corsi nelle sedi universitarie decentrate di Assisi, Terni e Narni.

Riguardo alla questione della Direzione generale, questo il testo integrale dell’intervento del Rettore Moriconi:

“Ho ritenuto necessario indire questa conferenza stampa a seguito delle numerose voci che in questi ultimi giorni si sono rincorse in diverse sedi a riguardo delle dimissioni del Direttore Generale dell’Università di Perugia, dott.ssa Angela Maria Lacaita.

In nome del rispetto delle singole persone, nonché dell’istituzione che ho il grande onore di dirigere, mi pare necessario, con assoluta tranquillità, fare chiarezza. Proprio perché senza chiarezza non vi possono essere il rispetto, la serenità e la trasparenza necessari alla buona convivenza e alla ripresa della nostra Università.

Vengo, dunque, a confermare che la dott.ssa Lacaita ha rassegnato nelle mie mani le dimissioni già alcuni giorni fa. Si tratta di dimissioni legate in maniera esclusiva a ragioni di ordine personale, nei confronti delle quali non si può che prendere atto e nutrire il più profondo rispetto.
Desidero, proprio in questa sede, comunicare anche come la dott.ssa Lacaita in questi primi giorni di mio governo abbia coadiuvato la mia azione con grande spirito di collaborazione e di vero senso del dovere nei confronti del nostro Ateneo. È quindi non solo doveroso, da parte mia, ma anche gradito esprimere la gratitudine più sentita alla dott.ssa Lacaita per tutto l’impegno, il tempo e il lavoro che in questi anni ha dedicato all’Università di Perugia.
Sarà mia cura, e degli organi collegiali rinnovati, procedere con tempestività e insieme con la massima saggezza possibile all’espletamento dei procedimenti per la selezione e la nomina di un nuovo Direttore Generale e insieme garantire in questo periodo un funzionamento limpido ed efficace di tutta l’azione amministrativa. Sono assolutamente certo di poter contare sull’impegno di tutto il personale docente e TAB in questo momento delicato di transizione”.




Continua a leggere