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J-NOW e Autogrill danno vita al marketing sensoriale unendo le tecniche del marketing olfattivo con la tecnologia QRcode
(ASI)Bologna - Varese. J-NOW ed Autogrill hanno organizzato un “viaggio sensoriale” nel nuovo e tecnologico punto vendita Villoresi Est per far scoprire alle aziende  le potenzialità del marketing olfattivo ed il connubio con la tecnologia del QRCode.



Unire le tecniche del marketing olfattivo con la tecnologia del QRcode generando nuovi contatti con i consumatori e arricchendo il CRM di comunicazione:  è questo l’obiettivo dell’evento organizzato dall’agenzia J-NOW con la collaborazione di Autogrill che ha messo a disposizione il proprio punto vendita Villoresi Est (Autostrada A8 dir. Varese/Como) per realizzare questa originale iniziativa. Protagonista, insieme ad altre case study,  del “viaggio sensoriale” è stato il profumo tipico della cucina italiana, pomodoro e basilico, parte della nostra cultura gastronomica.

 


Avvicinandosi infatti al corner espositivo di Cirio i consumatori sono catturati dal profumo di un sugo al basilico che stimola l’appetito mentre attraverso la lettura del QRcode possono visualizzare video, scaricare ricette e condividere la propria esperienza su Facebook diffondendo le immagini con un concetto virale di messaggio. “L’olfatto è lo strumento più potente che ha l’essere umano e che agisce direttamente sulla memoria. Abbiamo pensato quindi di utilizzarlo per rafforzare la brand identity - ha sottolineato Claudio Di Dio, Account Manager di J-NOW - e far scoprire al consumatore una nuova shopping experience. Il QRcode sulle etichette dei prodotti rappresenta invece lo “stargate” che la comunicazione può utilizzare per entrare in relazione con i propri consumatori. Altamente flessibile e soprattutto monitorabile, è uno strumento di CRM ideale per creare campagne marketing di ogni tipo”.

 

La tecnica olfattiva messa a punto da J-NOW permette di  ricreare qualsiasi profumazione che possa essere legata alla comunicazione o al brand e permette di interagire con il consumatore sia attraverso il QRcode sui pack del prodotto ma anche su biglietti da visita, affissioni e manifesti pubblicitari. Il sistema è anche in grado di leggere la lingua di configurazione del browser traducendone automaticamente l’applicazione. Infine attraverso la raccolta di alcuni dati sensibili (come nome e mail per esempio) è possibile tenere costantemente aggiornato il consumatore  su promozioni, offerte e novità.

 

 

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J-NOW

J-NOW è una community che riunisce 17 società, ognuna specializzata in un’area della comunicazione ma guidate da una sola Copy Strategy. La vocazione di J-NOW è di pensare a strategie di comunicazione che coniughino contenuti di valore con la giusta creatività e con l’utilizzo di strumenti che creino relazioni fra consumatori.


Non esistono più segmentazione dei target per età , esistono suddivisioni per stili di consumo e di fruizione di prodotto o servizio. L'agenzia si è così destrutturata e i suoi  collaboratori si trovano a Milano, Bologna, Verona, Piacenza; il web è la sala riunioni, la tecnologia  gli strumenti di lavoro. Esperti in strategie si interfacciano con i creativi e gli specialisti del web, del "mobile" con le media relation o con coloro che si occupano di  sales promotion.

 

 

http://www.agenziastampaitalia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=16266:j-now-e-autogrill-danno-vita-al-marketing-sensoriale-unendo-le-tecniche-del-marketing-olfattivo-con-la-tecnologia-qrcode&catid=16:italia&Itemid=39

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