×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Innovazioni tecnologiche. Soluzioni digitali per il futuro
(ASI) Perfino il passaparola utilizza ora gli strumenti del digitale. In un mondo sempre più interconnesso, il punto vendita – luogo fisico per eccellenza – può avere però una seconda giovinezza, a patto che accetti di misurarsi anche con le opportunità offerte dal digitale: meno costi, più velocità, meno fatica.

 

Per capire come avvicinarsi alle nuove tecnologie, imprenditori di diversi comparti del settore commerciale - dall’alimentare al mobile, all’abbigliamento e le calzature - hanno partecipato oggi all’incontro organizzato da Confcommercio della provincia di Perugia presso il Polo Formativo Confcommercio (Montebello di Perugia).

L’iniziativa è realizzata nell’ambito di un progetto della Confcommercio nazionale, in collaborazione con la società di consulenza Kanso, con il sindacato delle imprese dell’Information Tecnology Assintel e con quello dei Servizi professionali Asseprim.

Questo primo appuntamento era finalizzato ad accompagnare le imprese nell’aprire gli occhi sulle tematiche legate al digitale (innovazione nel retail, e-commerce, smart work) che possono rappresentare opportunità di sviluppo (o criticità).  Seguirà un secondo incontro, il  29 ottobre, per facilitare l’incontro tra domanda e offerta.

Confcommercio ha messo a disposizione delle imprese una pagina Facebook  (Imprese@confronto-Le soluzioni del digitale per le imprese umbre) per incontrarsi, presentarsi e confrontarsi prima, durante e al termine dell’evento.

I cambiamenti nel comportamenti di acquisto – è stato detto nel corso dell’incontro di oggi – creano alle imprese problemi di adattamento ma anche nuove opportunità.

Il punto vendita continua ad avere un ruolo importantissimo, perché è il luogo dove il consumatore può provare i prodotti e cercare le soluzioni più giuste per i propri bisogni, rapportarsi e interagire con il venditore e gli altri, trovare le cose con comodità vicino a casa, avere una gratificazione immediata con l’atto di acquisto. Il digitale può aggiungere molto a queste specificità: rendere più produttive le informazioni, ottimizzare e velocizzare i processi, migliorare il piacere dell’acquisto e ferire servizi complementari, sviluppare la capacità di marketing e aprire nuovi mercati.

A novembre Confcommercio offrirà la stessa occasione di incontro con il digitale alle imprese del turismo.
13 novembre,  ore 14.00 - Opportunità (e criticità) del digitale per il turismo umbro e priorità di intervento
Nell’arco di tre ore, Andrea Granelli ed altri autorevoli esperti della società Kanso  aiuteranno a riflettere sulle opportunità di business che il digitale offre alle imprese del turismo. Durante l’incontro, rivolto alle imprese del settore pubblici esercizi, ricettività e agenzie di viaggio, verranno definite le priorità di intervento.

29  novembre, ore 14.00.  Soluzioni e strumenti attivabili. Confronto tra imprese del  turismo e del digitale

Un pomeriggio di dibattito, confronto e progettazione che vedrà coinvolte insieme imprese del turismo e imprese del digitale con l’obiettivo di definire soluzioni e strumenti digitali realmente potenzianti per le imprese del settore.

L’incontro è rivolto a tutte le imprese di servizi digitali e alle imprese pubblici esercizi, ricettività e agenzie di viaggio.

 

 

Continua a leggere