×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Calcio e Solidarietà. Una squadra per i bambini malati. Calciatori e allenatori per donare tre “letti bilancia” all’Oncoematologia di Perugia.
(ASI) Il valore di fare squadra. Calciatori e allenatori di varie provenienze insieme per un gesto di solidarietà. Una visita di giocatori e allenatori, organizzata dall’Associazione LiveOnlus, al Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia e del Residence “Daniele Chianelli”. Lo scopo, consegnare i proventi di una raccolta di fondi utilizzati per l’acquisto di tre letti speciali, detti “letti bilancia”, tecnologicamente avanzati, destinati ai piccoli pazienti Come spiega il dottor Maurizio Caniglia, Direttore della Struttura, la nuova dotazione “ci permette un miglior monitoraggio dei parametri vitali dei bambini trapiantati, con riferimento anche al peso, che assume una valutazione importante durante la terapia”.

 

Il gruppo di atleti, alcuni dei quali hanno anche interrotto le ferie pur di presenziare alla donazione, era composto da Ermanno Fumagalli dell’Avellino, Giacomo Bindi del Latina, Massimo Gotti della Ternana e da una rappresentante del calcio femminile, Cristina Ugolini, difensore della squadra Riviera di Romagna. Di fatto, una rappresentanza dell’associazione “LiveOnlus”, riunita attorno attorno a Daniele Gregori, che  ha combattuto e vinto la sua battaglia contro la leucemia.

E’ stato proprio Gregori a parlare a nome di tutti: “Abbiamo volentieri aderito alla richiesta del Dott. Maurizio Caniglia di donare alla pediatria oncologica i ‘letti bilancia’, come gesto di vicinanza e solidarietà verso i bambini e le loro famiglie, con l’augurio che, come nel mio caso, la malattia venga debellata. Ci ripromettiamo di tornare all’Ospedale di Perugia, perché intendiamo tutti condividere un progetto che vuole ricordare un amico ed un collega carissimo che ci ha lasciato, Carmelo Imbriani. Restiamo in contatto sia con la sua famiglia che con Franco e Luciana Chianelli per dedicare alla sua memoria e al suo coraggio un progetto che gli assegni un imperituro ricordo”.

Gli atleti si sono intrattenuti con i giovani pazienti ricoverati al S. Maria della Misericordia, accompagnati da Franco e Luciana Chianelli nella visita anche nelle strutture del Residence, che ospita i familiari.

Redazione Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere