×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Il disastro del Vajont raccontato dai giornali

(ASI) Dal 28 maggio, al 28 giugno sarà possibile visitare, presso l'Archivio di Stato di Belluno, una mostra del tutto particolare. Si intitola I giornali del Vajont, ed ha il compito di ricostruire la percezione e la comunicazione del dramma nazionale tramite le prime pagine dei quotidiani di 50 anni fa. L'iniziativa si inserisce nel ciclo di attività per il 50° anniversario della tragedia.

Curata da Mario Battiston, attivo per la memoria del Vajont, è altresì promossa dall'Associazione Culturale Tina Merlin, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Belluno e il Ministero per i Beni e Attività Culturali. Gli orari di visita sono: lunedì, martedì e giovedì dalle 8:15 alle 17:30, venerdì dalle 8:15 alle 13:55.

La mostra, offrirà uno sguardo quasi onnicomprensivo sulla stampa dell'epoca, sia nostrana, che straniera. Si potranno notare le differenze dei vari giornali, capendo quali testate tendessero ad "accusare", od "incolpare", e le altre che invocavano semplicemente pace per il grande dolore. Impossibile non notare le migliori firme del giornalismo italiano dell'epoca, i lunghi reportage, e le impostazioni grafiche. Allestita nelle sale dell'Archivio di Stato bellunesi, a pochi passi dai faldoni processuali del Vajont, ora la memoria attende solo il visitatore.

Valentino Quintana per Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere